Dipinti dell'800

Una sconfinata scelta di dipinti dell'ottocento proveniente dalle migliori gallerie d'arte. La pittura del XIX secolo presente in questo insieme di opere varia in stili, colori, soggetti. Nature morte, paesaggi, ritratti, scene religiose e molto altro.

Una sconfinata scelta di dipinti dell'Ottocento proveniente dalle migliori gallerie d'arte. La pittura del XIX secolo presente in questo insieme di opere varia in stili, colori, soggetti. Nature morte, paesaggi, ritratti, scene religiose e molto altro.

Questo meraviglioso disegno è firmato e titolato da Aldo Conti, pittore italiano nato a Milano nel 1890. Dopo gli studi a Milano e a Parigi, orienta il proprio impegno artistico all’interpretazione con colori intensi, di derivazione postimpressionista, del panorama urbano milanese, dei paesaggi della campagna lombarda e di alcuni scorci della riviera ligure. 
Il dipinto analizzato ritrae una piacevole veduta della città di Roma. Ripreso dalla sponda del Tevere, Castel Sant'Angelo è rappresentato in primo piano, mentre in lontananza si scorgono le cupole della Basilica di San Pietro. 
L’opera raffigura la veduta del Golfo di Napoli con il Lungomare che è un percorso che costeggia il mare, parte da Santa Lucia, da via Nazario Sauro, e arriva fino a Mergellina, dove finisce via Caracciolo, costeggiando una delle “vedute” più belle del mondo.