Les Couronnes du Nord

Charles Francois DELAMARCHE (1740 – 1817)

Didier Robert de VAUGONDY (1723ca – 1786)

Les Couronnes du Nord, le Danemarck, la Norwège,

l'Islande et la Suède..”

(partie de la Russie d'Europe, de la Pologne, la Prusse, partie de l'Allemagne et des Frontières de la France par C.F. Delamarche..)

Incisione originale all'acquaforte rappresentante i paesi affacciati sul Mar Baltico con in evidenza la penisola scandinava, la Danimarca e l'Islanda in riquadro apposito, datata in lastra 1792 al centro del grande riquadro in basso, proveniente da un esemplare dell' “Atlas d'étude pour l'instruction de la Jeunesse, composé de trente-six cartes, par Robert de Vaugondy Géographe. Corrigé et augmenté par Delamarche son Successeur” pubblicato a Parigi da Delamarche e Dien nei primi anni dell'Ottocento.

Bellissimo esemplare stampato da due lastre separate su due fogli di carta vergellata poi riuniti, con grandi margini oltre l'impronta della lastra, con vari lievi difetti ai bordi quali macchie, foxing, tracce di umidità e piccole pieghe, con la consueta piega centrale verticale dovuta alla legatura ma nel complesso in ottimo stato di conservazione, coloritura moderna all'acquerello.

Bibliografia:

Moreland-Bannister “Antique Maps A Collector’s Guide” Oxford 1989 pag.136 e 139.

Misure in mm: 910 x 650

CAMPANINI RENZO STUDIO BIBLIOGRAFICO

Indirizzo di consegna
VIA FOLCACCHIERI 15
SIENA, 53100
Italy
750
Disponibile
+
Aggiungi alla lista dei desideri