Dipinto nudo di donna del 1800
Dipinto nudo di donna del 1800, pittore alla maniera di Courbet
Epoca: XIX secolo
Tecnica: olio su tela
Misura: cm 28 x cm 42
L'iconografia del nudo disteso, ampiamente celebrata durante il Rinascimento (pensiamo alle molteplici Venere di Giorgione e Tiziano), ha continuato a godere di notevole successo nell'Ottocento, attirando l'attenzione di maestri come Goya, Ingres, e successivamente Delaroche, Cabanel, e Corot.
Questo piccolo nudo, tuttavia, è indubbiamente associato al nome di Courbet, un artista il cui influsso è qui evidente attraverso l'imitazione accurata dei suoi stili, delle sue luci, dei suoi mezzi toni e dello sfondo.
La figura distesa può essere considerata il prototipo dell'erotismo illustrato: sensuale e seducente, invita lo spettatore a esplorare quella dimensione intima che viene suggerita. Il dipinto si inscrive in una tradizione artistica che si evolve attraverso il tempo, amalgamando influenze rinascimentali con il dinamismo e la sensibilità dell'Ottocento.
In particolare, l'attenzione alla sensualità e la raffinata rappresentazione del corpo umano sottolineano la maestria tecnica dell'artista nel catturare la bellezza e la complessità dell'esperienza umana attraverso il filtro dell'erotismo.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D,R) D,SM
Cod. 10388