Dipinto del 1800 di Godfried Guffens
Dipinto del 1800 di Godfried Guffens pittore belga
Autore: Godfried Egide Guffens (1823-1901)
titolo: "La pesca miracolosa"
Tecnica: olio su tela cm 185 x 160
Guffens ha lavorato prevalentemente ad Anversa, per commissioni pubbliche, private e chiese come S. Nicola, S. Ignazio e S. Giorgio dove in quest’ultima tra il 1859 ed il 1871 in associazione col pittore Jan Swerts ha prodotto una vasta serie di immagini in cui viene trattata la vita di Gesù . Tema a cui è legato il quadro in oggetto ed a cui l’artista ha lavorato a lungo, inserito nella corrente purista dei così detti “Nazareni” (Cornelius, Overbeck e Schnorr Kaulbach).
Il dipinto si commenta da sé, grande qualità tecnico-pittorica appresa attraverso gli studi di Michelangelo, Raffaello e tutta la pittura italiana del Rinascimento, pratica questa perseguita come era nella tradizione della scuola sopracitata, da cui però Guffens si distaccherà per dedicarsi a soggetti profani aderenti a quella corrente di fine ‘800 definita “orientalista”. Artista attualmente apprezzato e con una buona quotazione presso le migliori case d’asta internazionali.
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(SD,S) SM,SM
Cod. 10768
Per saperne di più:
La vita di Egide Godfried Guffens
Egide Godfried Guffens (22 luglio 1823-11 luglio 1901) è parte del panorama artistico belga. È particolarmente famoso per i suoi murales monumentali a tema religioso e storico.
Il suo luogo di nascita è Hasselt. Ad appena 15 anni, ha ottenuto l'ammissione alla Royal Academy of Fine Arts, dove ha studiato sotto la guida di Nicaise de Keyser. In seguito, ha compiuto un viaggio in Italia per ammirare le opere di Michelangelo e Raffaello. Durante la sua permanenza, ha fatto la conoscenza di Johann Friedrich Overbeck, membro del movimento nazareno, il cui stile ha esercitato un'influenza significativa su di lui. Questo lo ha spinto a esplorare la Germania e a esaminare i nuovi approcci alla pittura murale che stavano emergendo.
La sua opera murale più imponente si trova nella chiesa di San Giorgio ad Anversa, realizzata in collaborazione con Jan Swerts tra il 1859 e il 1871. Alcuni altri murales di rilievo includono quelli nei municipi di Courtrai e Hasselt, così come nel coro e battistero di San Quintino, nella Cattedrale e nel coro della chiesa di Sant'Orsola a Lanaken. Il suo murale nel Palazzo dei tessuti di Ypres andò perduto durante la prima guerra mondiale.
Guffens è stato membro dell'Accademia di Belle Arti di Anversa e dell'Accademia reale di scienze, lettere e belle arti del Belgio. Inoltre, è stato membro corrispondente dell'Institut de France. Nel 1900, ha subito un ictus mentre insegnava all'Accademia e è deceduto l'anno successivo a Schaerbeek. Le città di Hasselt e Schaerbeek gli hanno dedicato entrambe una strada.
Nel 1885, è stato insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine di Leopoldo.