Dipinto raffigurante l'iconografia biblica di "Susanna e i vecchioni"

AA-348912
In stock
Epoca: 1800 Materiale: Olio su tela Provenienza: Italia Dimensioni: 160x125 cm con cornice, 142x112 cm solo tela.  Descrizione: Quello della giovane Susanna con i due vecchioni è una tematica ampiamente affrontata nel corso della storia dell'arte. Nella tela...
Contact us for a price
La nostra storia In fase di costruzione del sito personale www.artearredoandriollo.i...

Epoca: 1800

Materiale: Olio su tela

Provenienza: Italia

Dimensioni: 160x125 cm con cornice, 142x112 cm solo tela. 

Descrizione: Quello della giovane Susanna con i due vecchioni è una tematica ampiamente affrontata nel corso della storia dell'arte. Nella tela qui presentata assistiamo al momento topico dell'episodio biblico, quello in cui i due vecchi, appena nominati giudici, sono colti in un momento di spregiudicata lussuria, mentre tentano di avvicinare la figlia di un loro amico nell'intento di fare il bagno.

I due uomini sono ritratti molto prossimi alla giovane fanciulla, uno di loro le cinge la veste e la intimida a fare silenzio per non essere scoperti; dai volti s'intravede ancora una speranza di successo nelle loro intenzioni mentre lei guarda loro con sguardo incredulo e attonito, quasi impotente dinnanzi alle brute intenzioni dei due.

La composizione vive della monumentale presenza dei tre personaggi ritratti in primo piano stagliatisi su fondo scuro monocromo, quest'ultimo teso a fare emergere le figure. La nudità di Susanna rischiara la tela, il suo morbido e vellutato incarnato contrasta con le pelli più ruvide e colorite dei due anziani quasi a voler sottolineare il netto contrasto tra due età differenti della vita.

Nel caso specifico, Susanna risulta ghermita dai due Vecchioni, mentre in altre versioni fornite da altri pittori, lei è semplicemente spiata.

La storia si concluderà successivamente con la donna che vedrà rifiutare le proposte dei due uomini e per tal ragion questi l'accusano di adulterio ma in seguito i due verranno smascherati e Susanna eviterà la condanna a morte.

Cod: 181 

Info supplementari: L'opera è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine (RO) e viene venduta corredata di certificato di autenticità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi:

+393351010528; artearredoandriollo@gmail.com

Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito internet

https://www.artearredoandriollo.it/ ed i nostri profili social:

  • https://instagram.com/artearredoandriollo?igshid=YmMyMTA2M2Y=

  • https://www.facebook.com/Arte-Arredo-Andriollo-681724861934185/

 

Arte Arredo Andriollo

Via Carletti 14
Badia Polesine, 45021
Italy