"MARINA CON VELIERI" - FRIEDRICH CARL WAGNER - (1839 - 1923)
Grande dipinto ad olio su tela raffigurante una marina con velieri in navigazione.
Il mare di un colore tendente al verde, tipico del dopo burrasca, è ancora fortemente increspato ma le barche prendono ugualmente il largo sotto ad un cielo plumbeo.
Opera di ottima mano pittorica è firmato in basso a sinistra F. C. Wagner artista romantico (1839 - 1923).
Bella cornice in legno dorato coeva.
Il quadro è in prima tela e privo di alcun restauro.
Databile alla metà del XIX sec.
Le dimensioni sonmo: 130 x 96 inclusa la cornice, 102 x 66 la sola tela.
Karl Ludwig Friedrich Wagner, detto anche Carl Wagner (nato l'8 maggio 1839 a Karlsruhe, † 15 agosto 1923 a Düsseldorf), è stato un pittore tedesco.
I genitori di Wagner erano Cornelius e Juliette Wagner. Dal 1854 al 1864 fu allievo di Ludwig Des Coudres all'Accademia d'arte di Karlsruhe. Sua figlia Juliette nacque a Dresda nel 1868 e suo figlio Cornelius vi nacque nel 1870. Entrambi divennero anche pittori. Karl Wagner e la sua famiglia si stabilirono a Düsseldorf, dove divenne membro dell'associazione degli artisti Malkasten.[1] Giorno di mercato in una città portuale, 1893 Inizialmente dipinse scene di genere storico nello stile rigoroso della scuola di Des Coudres, poi dopo il 1870 passò a scene della guerra franco-prussiana, tra cui l'incontro di Otto von Bismarck con Napoleone III, le trattative di Bismarck con Adolphe Thiers e Jules Favre, ecc. anche " L'imperatore Guglielmo e i suoi paladini", distribuito tramite riproduzione incisa. I suoi dipinti originali finirono per lo più negli Stati Uniti. Divenne noto anche per i suoi motivi portuali e di pesca, e realizzò anche numerosi ritratti, come quelli del granduca Federico I di Baden, degli imperatori Guglielmo I e Guglielmo II, Otto von Bismarck e altri, con una "concezione nobile e rappresentativa" e la Formazione più attentamente pittorica”. Le opere di Wagner sono esposte, tra le altre, alla Nationalgalerie di Berlino, alla Barmer Fame Hall di Wuppertal, alla Staatliche Kunsthalle Karlsruhe e al municipio di Stolberg. Era un membro della Loggia Massonica dei Tre Alleati di Düsseldorf.
Si rilascia regolare certificato di autenticità con foto. Assicuriamo una risposta alle vostre mail entro le 24 ore
ISCRITTO ALL' ALBO PERITI E CTU PRESSO IL TRIBUNALE DI LA SPEZIA