Venezia, il Canale dei Mendicanti
Venezia, il Canale dei Mendicanti
Da Francesco Guardi (Venezia 1712-1793)
Olio su tela
Epoca fine XIX° secolo
Tela 60 x 45
Cornice coeva 85 x 70
Ottime condizioni
Questa suggestiva tela veneziana raffigura il Rio dei Mendicanti, con l'omonimo ponte e la chiesa di San Lazzaro che si affaccia direttamente sulle acque del Canale. E' una veduta resa celebre dai capolavori del Canaletto che la dipinse in diverse sue opere ora al museo di Cà Rezzonico e da Francesco Guardi. Proprio ad un celebre dipinto del Guardi, ora esposto all'Accademia Carrara di Bergamo, si ispira l'opera.
L' autore lo reinterpreta in maniera finissima verso la fine del XIX° secolo, creando la stessa atmosfera delle opere del Guardi tardo settecentesche, grazie ad una gamma cromatica particolarissima, molto simile a quella originale. La coloristica infatti è tipica del periodo maturo del Maestro veneziano ed è pervasa da una luce crepuscolare di grande suggestione.
La tela è sicuramente da riferire ad uno degli artisti particolarmente dotati operanti a Venezia nella fine dell' 800, e si distingue dalle tante riproduzioni analoghe per la notevole qualità pittorica che la rende di grande fascino e di ottimo effetto decorativo.
Una bella cornice dorata completa l' opera in maniera eccellente.
Si rilascia certificato di autenticità a norma di legge (affiliato FIMA)
Spedizione tracciata (DHL TRACKING) e interamente assicurata con imballaggio antishock in cassa di legno su misura.
Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bonifico (DHL EXPRESS)
Prezzo trattabile - Pagamento personalizzato