Andrea Locatelli, Coppia di dipinti raffiguranti Soldati a riposo presso un bivacco. 127 cm x 104 cm
Importante coppia di dipinti attribuibili alla mano del pittore romano Andrea Locatelli (Roma, 1695 - 1741), raffiguranti gruppi di armigieri che si riposano presso un bivacco naturale in un paesaggio montuoso dell' appennino laziale.
Tali scene di paesaggi con soldati a riposo sono riconducibili ad altre opere del maestro e riguardano in particolare il periodo che va tra il 1725 e il 1730 dove il paesaggista romano si ispira direttamente a Salvador Rosa sia nelle figure che nello scenario paesaggistico.
I dipinti a cui facciamo riferimento sono sei dipinti di piccoli dimensioni conservati a Monaco e citati da Andrea Busiri Vici nel libro "Andrea Locatelli e il paesaggio romano del Settecento" - (Ugo Bozzi Editore) e si posono ricondurre anche ad altre opere Locatelliane d'ispirazione Rosiana distribuiti in altri musei e collezioni private europei.
I dipinti sono di alta qualità, le figure che popolano la scena e i dati naturali del paesaggio sono riportati con particolare accuratezza,molto belle le figure dei soldati in primo piano, uno seduto e l'altro in piedi appogiato su di masso in posa rilassata ed entrambi alle prese in una viva conversazione con il loro gruppo di soldati.
Anche qui notiamo una composizione equilibriata, di linee diagonali di tronchi e rami scheletrici che si intersecano contro il cielo luminoso, tale motivo rendono le scene più idilliache e riposanti.
I dipinti sono in ottimo stato di conservazione, le cornici non coeve in lacca nera e intagli dorati sono probabimente della fine '800 e i primi del '900, come probabilmente risale a quest'epoca il rintelo che è stato effettuato sui dipinti.
Le misure della tela sono 127 cm x 104 cm; con le cornici le misure sono 154 cm x 120 cm.
Alleghiamo alla vendita certificato storico di garanzia che ne attesti epoca ed autenticità.