Coppia di poltrone in legno intagliato, Lombardia, metà del XVIII secolo
Coppia di poltrone in legno intagliato, Lombardia, metà del XVIII secolo
Misure: cm L max 66 x H 109 x P 68; seduta H 50
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questa pregevole coppia di poltrone è stata realizzata in aerea lombarda intorno alla metà del XVIII secolo. In legno di noce intagliato, presentano un impianto mistilineo e mosso caratteristico del barocchetto lombardo. Il legno presenta una particolare finitura con una patina che, per la sua luminosità a carico degli ornati, conferisce un aspetto simile a quello del bronzo brunito.
Lo schienale, il cui profilo è decorato da intagli rocaille, è ornato nella parte sommitale da un ricco intaglio traforato con elementi naturalistici a rilievo. Molto particolare è la presenza di intagli anche a carico dello spessore del telaio dello schienale. I braccioli, raccordati alla seduta, terminano frontalmente con un elemento a ricciolo. La fascia sotto seduta è decorata anch’essa con intagli rocaille ed elementi fitomorfi, così come i montanti delle gambe anteriori. Le quattro gambe sono arcuate e mosse con piede a ricciolo.
Le sedute e gli schienali sono foderati in velluto di epoca posteriore.
Queste due poltrone possono essere esposte, sia in coppia che singolarmente, in un corridoio o in ingresso. Si possono collocare in un salone accanto ai divani oppure come capotavola. Sono inoltre adatte a qualsiasi contesto d’arredo, accanto a mobili antichi o moderni.