Coppia di comodini in legno laccato a cineseria e dorato, Francia, stile Luigi XV, XX secolo

AA-382808
In stock
Coppia di comodini in legno laccato a cineseria e dorato, Francia, stile Luigi XV, XX secolo misure: cm L 55 x P 31 x H 74,5 Prezzo: trattativa riservata Oggetto corredato da certificato di autenticità Questa coppia di comodini è stata realizzata nel XX secolo, in...
Contact us for a price
La Brozzetti Antichità è in attività da 40 anni con sede nel...
Andrea +39 348 4935001 ; Leo +39 335 6067883
Ask a question or make an offer

Coppia di comodini in legno laccato a cineseria e dorato, Francia, stile Luigi XV, XX secolo

misure: cm L 55 x P 31 x H 74,5

Prezzo: trattativa riservata

Oggetto corredato da certificato di autenticità

Questa coppia di comodini è stata realizzata nel XX secolo, in Francia, in stile Luigi XV.

Presentano un piano in marmo di Broccatello di Spagna modanato e dal profilo mosso. La struttura è in legno interamente laccato in nero e decorato da soggetti a cineseria in oro e lacca policroma. Il fronte presenta due cassetti con prese in bronzo dorato cesellate con motivi rocaille e decorate con architetture e giardini caratteristici della cultura cinese, vivacizzate da figure abbigliate secondo la moda orientale. I fianchi sono invece decorati da pitture di gusto orientale con composizione di fiori e piante e uccellini. Alcuni dettagli dei decori sono realizzati a rilievo con gesso colato. I profili del mobile sono contornati da una riserva dorata che conferisce maggiore tridimensionalità e luminosità. Sui montanti anteriori, due applicazioni in bronzo dorato cesellate con volute ed elementi fitomorfi impreziosiscono il mobile. Altrettanto i puntali in bronzo dorato che concludono le quattro gambe, sinuose e arcuate, caratteristiche dello stile Luigi XV.

Questi comodini, molto decorativi, sono particolarmente adatti in contesti di arredo moderno, pur mantenendo il fascino intramontabile dei mobili antichi a cineseria. Possono essere proposti come comodini, ma anche come mobiletti da collocare in altri ambienti quali studi, saloni, ingressi e corridoi.

Il termine Cineserie deriva dal francese "Chinoiserie" e si riferisce ad un periodo dell'arte europea, a partire dal XVIII secolo e diffuso sino al XIX secolo, in cui si ebbe una notevole influenza dell'arte cinese, anche sulla scia di un crescente interesse che l'Europa aveva sviluppato per tutto ciò che fosse esotico, in generale. Tale periodo si caratterizzò per l’utilizzo di immagini fantasiose di una Cina immaginaria e palazzi e salotti della nobiltà e della ricca borghesia vennero presto arredati con oggetti provenienti dall’estremo Oriente o realizzati in Europa con evidente derivazione ed ispirazione agli ornati cinesi. In Francia, come nel resto d'Europa, la voga per la Cina e le cineserie fu di gran moda nel Settecento. Questo gusto continuò ad essere apprezzato nel secolo successivo e ancora nei primi anni del Novecento, per poi tornare oggi gradito per la sua decoratività e per il fascino verso l’Oriente.

Brozzetti Antichità

Via Vittorio Emanuele 42/A
Cherasco, 12062
Italy