Mobiletto da centro con piano in marmo e bronzi dorati, Francia, Epoca Direttorio fine XVIII – inizio XIX secolo
Mobiletto da centro con piano in marmo e bronzi dorati, Francia, Epoca Direttorio fine XVIII – inizio XIX secolo
Misure: cm L 44 x P 34,5 x H 77,5
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questo mobiletto da centro è stato realizzato in Francia, in epoca Direttorio, tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. La struttura lignea è impiallacciata in legno di ciliegio, dal caratteristico colore caldo e piacevole che va dal bruno rosato al rossastro, con alcuni elementi lignei più scuri, che creano contrasto e vivacità compositiva.
Il piano in marmo bianco è contornato su tre lati da una cornice lignea leggermente rialzata, utile a non far scivolare eventuali oggetti posti sul piano. Sul fronte sono presenti tre cassetti con pomelli e bocchetta della serratura in bronzo dorato e cesellato con motivi fogliati.
Le quattro gambe, a tronco di piramide rovesciata, terminano con puntali in bronzo dorato poggianti su piccole ruote.
Il mobiletto è rifinito su tutti i quattro lati; questo contente di poterlo esporre anche al centro di una sala, posizionato tra due divani o poltrone, oppure accostato a delle pareti o utilizzato come comodino. La colorazione chiara e la linea elegante conferiscono versatilità e facilità di inserimento in qualsiasi contesto di arredo, accostato a mobili antichi o moderni.