Panca in legno scolpito con orsi “Foresta Nera”, Brienz, Svizzera, XX secolo
Panca in legno scolpito con orsi “Foresta Nera”, Brienz, Svizzera, XX secolo
Misure: cm L 151 x P50 x H 85,5; H seduta cm 45,5
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questa particolare panca, realizzata in legno scolpito nel XX secolo, è un manufatto proveniente dalla città di Brienz in Svizzera. La tipologia di manufatto viene denominata “Foresta Nera”, dall’area sita nel sud-ovest della Germania nello stato del Baden-Württemberg. Alla fine del XIX secolo, le sculture in legno con soggetti che richiamavano la fauna selvatica e la flora dei boschi della Foresta Nera, realizzate dagli abili intagliatori di Brienz, erano diventate molto richieste e apprezzate e divennero un segno di ricchezza e lusso. Alcuni oggetti della Foresta Nera sono conservati in collezioni reali o in case di grandi collezionisti. Rapidamente, il fascino di queste sculture in legno si diffuse in America, dove ricevettero una forte domanda.
Questa panca si compone di una seduta con braccioli e schienale intagliati a foggia di tronchi e rami d’albero tra loro intrecciati, elementi fitomorfi e al centro dello schienale la figura di un orso bruno che con le zampe anteriori afferra due rami. Due grandi orsi in posizione eretta con le zampe anteriori sorreggono la seduta, volgendo il muso in avanti.
La panca è molto decorativa e adatta ad ambienti moderni o rustici, montani o di campagna, oppure da posizionare in terrazzi e giardini che si affacciano nel verde. Può anche essere pensata per una tavernetta, un androne o un porticato. Conserva e testimonia il fascino che l’incantevole ambiente della Foresta Nera esercita sull’uomo, già apprezzato in epoca antica.