Piccolo comò in legno lastronato e intarsiato, Francia, metà XVIII secolo
Piccolo comò in legno lastronato e intarsiato, Francia, metà XVIII secolo
Misure: cm L 80 x P 49 x H 86
prezzo: trattativa riservata
oggetto corredato da nostro certificato di autenticità
Il piccolo comò è stato realizzato in Francia intorno alla metà del XVIII secolo. Con piano in marmo Rosso Francia dal profilo leggermente mosso e modanato, si presenta lastronato in legno pregiato ed intarsiato in bois de rose. Sul fronte, due cassetti sono decorati da tarsie lignee inscritte all’interno di una cornice mistilinea e sfondato in bois de rose, sul quale spiccano, in legni più chiari e tarsie raffiguranti ornati floreali e foglioline in legno verde. Le prese dei cassetti e la bocchetta delle serrature sono in bronzo dorato cesellate con motivi rocaille. Applicazioni bronzee dorate inoltre impreziosiscono il fronte nella fascia sotto ai due cassetti e, superiormente, sui montanti. I fianchi sono anch’essi lastronati e decorati da tarsie che creano nature morte floreali. Le quattro gambe sono leggermente arcuate; un filetto intarsiato ne segna lo spigolo, apportando luminosità e leggiadria. I piedi sono impreziositi da puntali in bronzo dorato cesellato a motivi rocaille.
Gli interni del mobile sono in legno di rovere.
Questo raffinato mobiletto può facilmente essere collocato in molteplici ambienti, dagli ingressi e corridoi a saloni e studi. Può inoltre essere utilizzato come comodino in una camera da letto.
Il mobile necessita di un restauro conservativo che, se richiesto, possiamo far realizzare.
Sotto al piano reca un’etichetta cartacea scritta a mano e poco leggibile, riferibile presumibilmente ad una precedente proprietà di Fontainebleau.