Coppia di specchiere neoclassiche in legno intagliato e dorato, Sicilia, Fine del XVIII secolo

AA-365507
In stock
Coppia di specchiere neoclassiche in legno intagliato e dorato, Sicilia, Fine del XVIII secolo Misure H 70 x L massima 50 x L 43,5 cornice x P 3 Prezzo: trattativa riservata Oggetti corredati da certificato di autenticità. La coppia di deliziose specchiere fu realizzata in...
Contact us for a price
La Brozzetti Antichità è in attività da 40 anni con sede nel...
Andrea +39 348 4935001 ; Leo +39 335 6067883
Ask a question or make an offer

Coppia di specchiere neoclassiche in legno intagliato e dorato, Sicilia, Fine del XVIII secolo

Misure H 70 x L massima 50 x L 43,5 cornice x P 3

Prezzo: trattativa riservata

Oggetti corredati da certificato di autenticità.

La coppia di deliziose specchiere fu realizzata in Sicilia in epoca Neoclassica, verso la fine del XVIII secolo. Sono composte da una cornice a cassetta, in legno intagliato, suddivisa in tre sezioni. La parte più esterna ha un intaglio con motivo fogliato mentre la più interna presenta un decoro geometrico. La sezione centrale si compone da inserti in vetro dipinto dall’interno, a simulazione del marmo.

La cornice è retta inferiormente da due piedi a volute vegetali mentre la cimasa presenta un elemento centrale, di gusto tipicamente neoclassico, composto da motivi fogliati a ventaglio dal quale dipartono simmetriche due volute fogliacee.

La cornice in legno di questa elegante specchiera ha una doratura a foglia d’argento meccata. La meccatura è una tipologia di doratura eseguita su foglia d’argento affinchè questa assumesse l’aspetto e la preziosità della foglia d’oro. La mecca è una vernice dalla ricetta antica che era custodita gelosamente nelle botteghe. Prevede l’utilizzo di gomma sandracca e gomma gutta in alcool, sangue di drago, ed altri ingredienti che in miscela tra loro contribuiscono ai diversi elementi cromatici della mecca.

La coppia di specchiere si caratterizza per l’eleganza dello stile Neoclassico, con un gusto compositivo particolarmente adatto sia in ambienti con arredi antichi che moderni. La loro dimensione contenuta permette di poterle inserire facilmente nel vostro salone, ingresso o studio, in cui restituiranno molta luce riflessa sia dallo specchio che dalla preziosità della finitura del legno.

In buono stato di conservazione.

Brozzetti Antichità

Via Vittorio Emanuele 42/A
Cherasco, 12062
Italy