RISERVATA Importante specchiera in legno laccato a cineseria, Venezia, XVIII secolo
Importante specchiera in legno laccato a cineseria, Venezia, XVIII secolo
Misure: cm H 113 x L 94 x P 6
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questa importante specchiera è stata realizzata a Venezia nel Settecento. Interamente laccata in policromia e oro con soggetti a cineseria, è opera del celebre laccatore Vizzo.
Nel XVIII, periodo in cui la moda per la cineseria toccò in occidente il suo apice, a Venezia, “Porta d’Oriente” e dominatrice incontrastata del Mar Mediterraneo, si sviluppò una grande produzione di mobili e suppellettili decorati in lacca con scene di vita orientaleggianti, che raggiunsero altissime qualità di realizzazione.
Tra i grandi laccatori vi è Vizzo, laccatore raffinato, al quale gli viene oggi riconosciuta dalla critica un corpus di mobili con evidenti elementi stilistici comparabili.
La specchiera si compone di una cornice lignea modanata suddivisa in sei elementi concentrici. Esternamente e internamente la cornice è sottile, laccata e decorata con decori in oro a motivo vegetale. A separare dalla grande fascia centrale le due cornici vi sono due garbati elementi lignei dorati, scolpiti con elementi a pallino e ritorti a spirale. La parte interna ha una decorazione a cineseria caratteristica dei mobili di Vizzo. Si tratta di soggetti di ispirazione orientale, con personaggi cinesi ed elementi fitomorfi dipinti in oro. Lo sfondo ha una base di colore rosso ad imitazione della tartaruga, sul quale gli ornati spiccano, impreziosendo l’insieme.
Questa specchiera si caratterizza per la sua originalità e decoratività. Molto elegante, è perfetta sia accostata ad arredi antichi che moderni. Le sue dimensioni la rendono inoltra facilmente inseribili in qualsiasi ambiente, dall’ingresso allo studio, in salone o in camera da letto, posta sopra dei cassettoni e delle consolle.