Specchiera Barocchetto in legno riccamente intagliato e dorato a mecca, Torino XVIII secolo

AA-347522
In stock
Specchiera Barocchetto in legno riccamente intagliato e dorato a mecca, Torino XVIII secolo Misure: cm H 202 x L 100 x 15 cm Prezzo: trattativa riservata Oggetto corredato da certificato di autenticità La raffinata ed elegante specchiera, realizzata a Torino verso la...
Contact us for a price
La Brozzetti Antichità è in attività da 40 anni con sede nel...
Andrea +39 348 4935001 ; Leo +39 335 6067883
Ask a question or make an offer

Specchiera Barocchetto in legno riccamente intagliato e dorato a mecca, Torino XVIII secolo

Misure: cm H 202 x L 100 x 15 cm

Prezzo: trattativa riservata

Oggetto corredato da certificato di autenticità

La raffinata ed elegante specchiera, realizzata a Torino verso la metà del XVIII secolo presenta una cornice lignea riccamente intagliata con doratura a foglia d’argento meccata.

La cornice che avvolge, con motivi tipici del barocchetto e del rocaille (detti a pannocchietta), l’intero specchio con un profilo mistilineo, ha un’importante e ricca cimasa traforata in cui gli ornati sono scolpiti con decori di natura fitomorfa e floreale. La cimasa slancia verso l’alto la cornice, alleggerendo la struttura e rendendo l’insieme leggiadro e ben equilibrato. La lateralmente la cornice segue l’andamento mosso dei decori e delle volute rocaille. Sul lato inferiore la specchiera poggia su piedi anch’essi dal ricco intaglio.

Le volute e il movimento dell’elaborata architettura di questa specchiera la rendono un oggetto di pregio. Molto decorativa e di grande effetto scenico, è adatta ad essere esposta sia sopra un camino, un cassettone o una consolle oppure ad altezza uomo in pareti di ingressi, studi e saloni o in una camera da letto. Molto bella insieme ad arredi antichi, può certamente apportare un segno di eleganza e ricercatezza se inserita in contesti moderni.

La meccatura è una tipologia di doratura eseguita su foglia d’argento affinchè questa assumesse l’aspetto e la preziosità della foglia d’oro. La mecca è una vernice dalla ricetta antica che era custodita gelosamente nelle botteghe. Prevede l’utilizzo di gomma sandracca e gomma gutta in alcool, sangue di drago ed altri ingredienti che, in miscela tra loro, contribuiscono ai diversi elementi cromatici della mecca.

Brozzetti Antichità

Via Vittorio Emanuele 42/A
Cherasco, 12062
Italy