Secrétaire, Bottega Francesco Maggiolini, primo quarto XIX secolo

AA-330481
In stock
M obile  secrétaire  composto da cassetto sotto piano, anta a ribalta con scarabattolo e due cassetti nella parte inferiore. Impiallacciato in  pedulle  di noce ed intarsiato in legni vari. Il mobile è bipartito con una scelta decorativa che, nella parte...
12.000
+
Add to wish list

M

obile secrétaire composto da cassetto sotto piano, anta a ribalta con scarabattolo e due cassetti nella parte inferiore. Impiallacciato in pedulle di noce ed intarsiato in legni vari. Il mobile è bipartito con una scelta decorativa che, nella parte inferiore viene affidata alla marcata venatura del noce, mentre nella parte superiore i fianchi e l’anta sono riquadrati da una cornice a gocce susseguenti, dove è posto, al centro dell’anta, apra a una mensola, un cestino di vimini che contiene un mazzo di fiori. Nella fascia sotto piano è intarsiata una greca a foglie stilizzate , sui montanti due riserve a candelabra di mazzetti di foglie d’edera trattenuti da fiocchi.

Lo scarabattolo all’interno presenta due file di tre cassettini impiallacciati in mogano con al centro una fila di quattro cassetti in ciliegio coi pomelli in bronzo, sopra un vano portadocumenti. Diverse molle permetto l’accesso a numerosi segreti. La serratura dell’anta a doppia mandata chiude anche il cassetto superiore, mentre l’anta presenta dei contrappesi che le permettono di stare ferma aperta e di richiudersi automaticamente alzandola.

Dimensioni: 157,5 x 95 x 46,5 cm

ANTRIB0000335

Di Mano in Mano Soc. Coop.

Via Castellazzo, 8
Cambiago, 20040
Italy