Due tavolini Luigi XVI in legno lastronato, piano in marmo e finiture in bronzo dorato, Francia, seconda metà del XVIII secolo
Due tavolini Luigi XVI in legno lastronato, piano in marmo e finiture in bronzo dorato, Francia, seconda metà del XVIII secolo
Misure: tavolino di sinistra: cm L 49 x P 35 x H 65; tavolino di destra: cm L 42 x P 34 x H 66
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questi due tavolini da centro o comodini, sono stati realizzati in Francia in epoca Luigi XVI, nella seconda metà del XVIII secolo.
La loro struttura è lastronata con l’utilizzo dei pregiati legni di bois de rose, palissandro e, nel comodino qui presentato a sinistra, legno di viola.
Pur differendo in alcuni dettagli, i due tavolini presentano la medesima architettura, con piano in marmo rettangolare, fascia sottopiano con cassetto e serratura in bronzo cesellato e dorato e un secondo piano inferiore. Le quattro gambe a sezione quadrata presentano negli angoli elementi di snodo quadrangolari e terminano con piedi a tronco di piramide rovesciata. Il tavolino di destra è profilato da una ringhiera in bronzo dorato traforata e i quattro piedi sono impreziositi da puntali bronzei dorati.
Il sapiente utilizzo delle diverse essenze lignee dalle caratteristiche venature e tonalità crea accurati giochi cromatici, riserve e cornici, rendendo questi due mobiletti molto decorativi ed eleganti.
I due tavolini sono finiti su tutti e quattro i lati consentendo eventualmente la loro collocazione al centro di un ambiente. Difficili da reperire simili per proporzioni e disegno, ma gradevoli nelle loro piccole varianti, sono adatti ad essere utilizzati anche come comodini conferendo alla camera un arredo più moderno pur conservando grazia e raffinatezza.