Elegante tavolino da centro lastronato in legno di rosa, fine XVIII secolo
Elegante tavolino da centro lastronato in legno di rosa, fine XVIII secolo
buono stato di conservazione
Misure: cm H 75 x L 44 x P 34
Trattativa riservata
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questo elegante tavolino, realizzato in Francia tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, è finemente lastronato in legno di rosa.
Il piano ovale presenta dei disegni geometrici che creano giochi cromatici ottenuti mediante il sapiente intarsio del legno di rosa, bordato da una sottile cornice. La fascia sottopiano mostra lateralmente un cassetto, con pomello in bronzo dorato. Le quattro gambe leggermente arcuate si inseriscono aggettanti dalla fascia sottopiano. Terminano con puntali in bronzo dorato finemente cesellato con decori rocaille. Le gambe sono raccordate in basso da un secondo piano di appoggio, anch’esso lavorato come quello superiore.
Di belle proporzioni e dalla linea leggiadra ed elegante, questo tavolino da centro è inseribile in ogni ambiente della vostra casa, sia tra due divani o poltrone in una sala, che accanto ad una parete dello studio o dell’ingresso. Può anche essere esposto in bagno o in camera da letto a seconda delle vostre esigenze. Lo splendido colore del legno di rosa e il fine gioco cromatico lo rendono estremamente decorativo, adatto accanto arredi antichi e moderni.