Coppia di alari da camino in bronzo dorato, Francia fine XVIII secolo
Coppia di alari da camino in bronzo dorato, Francia fine XVIII secolo
Misure H 45 x L 46 x P 16 cm
Prezzo compreso tra 4.000,00-5.000,00 €
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questa pregevole coppia di alari fu realizzata intorno alla fine del XVIII in Francia. Gli alari sono in bronzo finemente cesellato e dorato e presentano ornati e decori caratteristici dell’epoca Luigi XVI.
Si compongono di un elemento a balaustra a semicerchio, culminante con grande base circolare con teste leonine e raffinati drappeggi sul cui posta un imponente vaso con coperchio culminante a pigna e prese decorate con teste di arieti. Grandi ghirlandi di fiori e nastri adornano la composizione. Sul lato opposto, in misura più piccola vi sono due elementi a vaso con fiammella che chiaramente fa riferimento al fuoco del camino.
Gli alari erano utilizzati per aiutare a far bruciare meglio il fuoco, rialzandolo. Lo scopo primario degli alari è quindi quello di sollevare il fuoco, in modo che l’aria possa raggiungerlo da tutti i lati per farlo bruciare meglio. Mentre fino al XVII secolo erano per la maggior parte fatti di ferro, a partire da questo periodo furono realizzati in bronzo e in ottone, materiali che all’epoca erano costosi e difficili da reperire.
Tutt’oggi possono essere utilizzati per migliorare l’areazione della legna, per prevenire lo slittamento della legna fuori dal fuoco e per decorare il caminetto. Questa bella coppia di alari, caratterizzata da un cesello molto raffinato ed elegante, può anche essere esposta come oggetto decorativo anche sopra a un camino moderno o come sopramobile.