Coppia di alari in bronzo cesellato e dorato, Francia XIX secolo
Coppia di alari in bronzo cesellato e dorato, Francia XIX secolo
Misure: cm H 57 x L 21 x P 48
Prezzo: compreso tra i 2.800,00 e i 3.800,00 Euro
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questa coppia di particolari alari da camino è stata realizzata in Francia nell’Ottocento secondo un gusto rinascimentale tornato molto di moda al tempo.
Ogni alare è in bronzo dorato e finemente cesellato, tornito a più ordini creando elementi tondeggianti scanalati. Sulla sommità vi è un elemento a testa di donna con più volti. La base invece è tripartita e a carico sia degli angolari che dei lati sono cesellati a bassorilievo dei mascheroni rinascimentali con qualche reminiscenza delle maschere africane e oceaniche che da poco tempo erano giunte nel continente europeo suscitando interesse e curiosità.
Gli alari sono dotati di un supporto in ferro battuto.
Gli alari erano utilizzati nei camini per aiutare a far bruciare meglio il fuoco, rialzandolo rispetto alla base del camino stesso. Lo scopo primario degli alari è quindi quello di sollevare il fuoco e la relativa legna, in modo che l’aria possa raggiungerlo da tutti i lati per farlo bruciare meglio. Mentre fino al XVII secolo erano per la maggior parte fatti di ferro, a partire da questo periodo furono realizzati in bronzo e in ottone, materiali che all’epoca erano costosi e difficili da reperire.
Tutt’oggi possono essere utilizzati per migliorare l’areazione delle fiamme, per prevenire lo slittamento della legna fuori dal fuoco e soprattutto per decorare il caminetto. Questa particolare coppia di alari può anche essere esposta come oggetto decorativo accanto a un camino moderno o sopra al piano del camino stesso o ancora come curioso sopramobile.