Coppia di grandi candelabri a quattro luci in legno laccato e dorato, Genova, XIX secolo
Coppia di grandi candelabri a quattro luci in legno laccato e dorato, Genova, XIX secolo
Misure: altezza totale cm 210
Prezzo: trattativa riservata
Oggetto corredato da certificato di autenticità
Questa grande coppia di candelabri in legno laccato e dorato è stata realizzata a Genova nel XIX secolo nello stile barocco, ispirate ai modelli e alle sculture di Filippo Parodi (Genova, 1630 – Genova, 22 luglio 1702).
Le basi scolpite raffigurano scogli stilizzati, laccati a finto bronzo brunito, dai quali si instaurano fusti di d’albero con rami e alcune foglie. Uno dei rami termina con un’ulteriore ramificazione in quattro bracci culminanti con bobeche in porcellana smaltata e reggi candela in bronzo dorato. Su tutto il fusto del tronco si avvolge un ramo d’edera scolpito in legno dorato che illumina ed impreziosisce l’insieme. Due deliziosi putti alati, in legno dorato e diversi tra loro nella postura, si arrampicano delicatamente.
La particolare base rocciosa e il modello degli angioletti sono chiaramente ispirati ai lavori dello scultore barocco Filippo Parodi, allievo del Bernini e attivo a Genova per prestigiose committenze, tra cui quelle della famiglia Doria Pamphili e Durazzo.
La coppia di candelabri è molto decorativa e raffinata. Grazie alle sue notevoli dimensioni può essere inserita in diversi ambienti al centro o in prossimità di angoli, tra cui ingressi, studi, saloni e scaloni.