Orologio da tavolo, con suoneria e sveglia, in legno di viola e applicazioni in bronzo dorato, XVIII secolo, Epoca Luigi XV
Orologio da tavolo, con suoneria e sveglia, in legno di viola e applicazioni in bronzo dorato, XVIII secolo Epoca Luigi XV, Genova
Misure: cm H 68 X L 38 X P 16 cm
Prezzo compreso tra 6.500,00/8.500,00 euro
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questo orologio da tavolo è stato realizzato a Genova nel XVIII secolo, Epoca Luigi XV. La cassa, i fianchi e la cimasa sono lastronati con il pregiato legno di viola. L’interno della cassa è lastronato con un raffinato gioco della colorazione del legno che crea una superficie a scacchiera con tasselli esagonali. Il quadrante è in lamina di metallo smaltato, con numerazione romana per le ore e araba per la minuteria. La cimasa è sormontata da una scultura in bronzo dorato finemente cesellato in foggia di putto con braccio alzato.
La parte inferiore della cassa è ornata da un’applicazione in bronzo cesellato e dorato che raffigura il dio Apollo che traina il carro del sole. Apollo è una divinità della religione greca e romana; Dio del Sole (di cui traina il carro), di tutte le arti, della musica, della profezia, della poesia, delle arti mediche (il dio della medicina è infatti suo figlio Asclepio), delle pestilenze e della scienza che illumina l'intelletto.
Il dio appare come un giovane di straordinaria bellezza la cui testa è circondata da raggi che formano la sua capigliatura dorata. Egli percorre il cielo, da est a ovest, portando la luce con un cocchio regale trainato dai quattro cavalli alati (Piroide, Eoo, Etone e Flegone) i cui nomi evocano la fiamma, il fuoco, la luce.
La cassa è inoltre ornata da applicazioni in bronzo dorato, finemente cesellato a motivi rocaille con girali vegetali. Poggia su quattro piedi in bronzo cesellato e dorato con motivi a volute.
I bronzi sono dorati al mercurio.
Questo orologio, con suoneria delle ore e dei quarti, è abbastanza raro in quanto è anche munito della funzione di sveglia.