Orologio cartel. Epoca e stile: Luigi XV, della seconda metà del XVIII secolo.

AA-419250
In stock
Misure : dell’orologio cm. h. 92,5x45x18. Manifattura francese. Anonimo. Cassa laccata in rosso, con la tecnica detta a vernis Martin; decoro di fiori a mazzetto, con applicazioni di bronzi cesellati e dorati a vernice. Bella ornamentazione bronzea con sulla cima galletto sotto...
Contact us for a price
Arte – Antiquariato – Stime – Perizie – Arredamenti La Ga...
+39 051260619Pierdario +39 3356635498 Mara +39 3358495248
Ask a question or make an offer

Misure: dell’orologio cm. h. 92,5x45x18.

Manifattura francese. Anonimo.

Cassa laccata in rosso, con la tecnica detta a vernis Martin; decoro di fiori a mazzetto, con applicazioni di bronzi cesellati e dorati a vernice. Bella ornamentazione bronzea con sulla cima galletto sotto pergolato e motivi fitoformi sullo sportello.

Quadrante smaltato, con numeri romani neri e all’esterno i minuti di cinque in cinque in numeri arabi, sfere d’ottone traforate.

Movimento quadrato con due barilotti di carica uno per il tempo l’altro per la suoneria. Suoneria delle ore e dei quarti, su due campane per mezzo di ruota partitora traforata a stella. Scappamento a doppia ancora, detto Chevalier de Bethune. Bisogna fare attenzione quando si regola l’ora a girare la lancetta dei minuti molto lentamente e a far battere tutti i rintocchi al passaggio prima di passare oltre, perché questo scappamento è molto delicato. Pendolo sospeso a filo.

Mensola antica originale.

Ottimo stato di conservazione.

Antichità Santoro

Via Nazario Sauro 14
Bologna, 40121
Italy