Bella conocchia in legno riccamente scolpito XIX secolo

AA-402960
In stock
Bella conocchia in legno riccamente scolpito, fornita di un antico specchietto al centro. Eccellenti condizioni Italia settentrionale XIX secolo. La  conocchia , o  rócca , è uno strumento adoperato in coppia col fusoper la filatura delle fibre tessili. Con il...
360
+
Add to wish list
ANTICHITA' POLIARTS opera da oltre 20 anni nel settore dell'antiquariato, selezionando ...

Bella conocchia in legno riccamente scolpito, fornita di un antico specchietto al centro.
Eccellenti condizioni
Italia settentrionale XIX secolo.
La conocchia, o rócca, è uno strumento adoperato in coppia col fusoper la filatura delle fibre tessili. Con il termine "conocchia" si intende anche l'ammasso di lana, canapa, lino o altro che vi si avvolge (e che si chiama anche pennecchio).
Usata sin dall'antichità, serve a reggere le fibre tessili durante l'operazione di filatura, in modo che il filatore le abbia comodamente a disposizione, mantenendo libere le mani.
La struttura era costituita da un bastone di legno con una gabbietta o altro ingrossamento posizionato in alto, intorno al quale si legava la massa del filato. Se costruita con una canna, la gabbietta si realizzava aprendo la canna in sei-otto parti a una delle estremità; allargando queste sezioni e poi chiudendole si otteneva una gabbietta di forma affusolata. In alcuni casi alla sommità della rocca, in appositi fori passanti, erano inseriti dei rebbi
 ovvero dei bastoncini (in numero variabile) a cui si fissava la lana. La massa di fibre era tenuta ferma sulla conocchia da un laccio o da un anello che, avvolto intorno ad essa, la comprimeva e le impediva di scivolare in basso., ovvero dei bastoncini (in numero variabile) a cui si fissava la lana. (cit. wikipedia)

Poliarts2000 SRL Unipersonale

Via Vigevano 33 int.
Milano, 20144
Italy