Icona raffigurante "Madre di Dio di Kazan" (lotto 12). Russia, XIX secolo
Icona raffigurante "Madre di Dio di Kazan", tempera all'uovo su tavola, filone classico della Russia centrale.
Presenta una datazione, su targhetta posta sul retro: 14 Ottobre 1881.
Misure: cm 26.5 x 31.2
Prezzo compreso tra 1.500,00/1.800,00 euro
oggetto corredato da certificato d'autenticità
Questa icona è stata realizzata nel XIX secolo in Russia con la tecnica della tempera all’uovo e foglia d’oro su tavola.
Raffigura la Madonna di Kazan, un'immagine della Madonna col Bambino, ispirata ad un’icona di origine bizantina datata all'XI secolo, dipinta secondo tradizione a Costantinopoli. Dispersa nel 1209, fu ritrovata, grazie ad un miracolo, nel 1579 in Russia nella città di Kazan, da cui quindi prende il nome; nuovamente dispersa nel 1917 fu infine ritrovata nel 1953. Nel marzo 1993 l'icona della Madonna di Kazan fu donata a Papa Giovanni Paolo II che la custodì nel suo studio privato nel Palazzo Apostolico in Vaticano. Lì rimase fino al 2004, quando il papa la restituì alla cattedrale dell'Annunciazione di Kazan come auspicio per il dialogo tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa.
L'opera antica era composta da una tavola lignea dipinta e parzialmente ricoperta da una riza tempestata di pietre preziose; tutte le versioni successive riprendono lo stesso modello icnografico e divennero ben presto l'icona mariana più venerata in Russia, protettrice del paese. Considerata la protettrice della famiglia, veniva donata agli sposi, collocata nella carrozza che li conduceva verso la loro nuova casa, in cui doveva entrare per prima, come Signora del focolare domestico.
Attualmente si venerano numerose versioni tratte dall’antica icona, la principale delle quali è nota come "Immagine di Fátima".
L’icona qui proposta, in buono stato di conservazione, è pertanto testimonianza della fortuna del soggetto nella devozione privata nel XIX secolo e che ancora oggi è fortemente radicato.