La Promenade Publique
Philibert Louis DEBUCOURT
(Parigi 1755 – Belleville 1832)
“La Promenade Publique”
Incisione originale all’acquatinta e acquaforte da un soggetto disegnato dallo stesso Debucourt, con il monogramma dell'autore e la data incisi in lastra in basso a destra sopra la linea d'inquadramento “D B. 92”, pubblicata a Parigi dall'editore e mercante di stampe Depeuille appunto nello stesso anno.
Bellissimo esemplare stampato a colori da quattro lastre con la tecnica del repérage, rifilato all'interno dell'impronta della lastra con la perdita dell'ultimo rigo di lettere dove si trova l'indirizzo dello stampatore Blin Jeune, applicato su di un foglio di montatura, con alcune zone di brunitura che non deturpano in nessun caso il campo figurato, nel complesso, considerate le dimensioni e l'elevato grado di rarità, in ottimo stato di conservazione.
Inserito in una magnifica montatura dei primi anni dell'Ottocento a foglia d'oro con raffinati decori agli angoli accuratamente rimessa in ordine.
In un repertorio del 1921 vengono registrati per questo soggetto di Debucourt prezzi in vendite pubbliche fino a oltre 4.500 Franchi del 1920.
Nella sua descrizione della stampa Fenaille scrive:
“Nous touchons ici à la planche maitresse de Debucourt, à la plus connue, à la plus reproduite; car elle est la fidèle et poétique reprodution de la société parisienne de 1792. Tous les types soigneusement choisis et délicieusement groupés expliquent d'eux mème leur époque. Le geste, le costume, le tone mème y sont definitivement fixés.”.
Bibliografia:
Dacier “La Gravure de genre et de moeurs en France au XVIIIe siècle”
Parigi 1925 pag.94 e tav.LXXXIII.
Dodgson “Old French colour-prints” Londra 1924 tav.84.
Milesi “Dizionario degli Incisori” Bergamo 1989 pag.125.
Monod “Le Prix des Estampes Anciennes et Modernes” Parigi 1921 tomo II pag.5.
Fenaille “L'Oeuvre Gravé de Debucourt” Parigi 1899 pag.35 n°33.
Roux “Inventaire du Fonds Francais Graveurs du XVIIIme siècle”
Parigi 1949 tomo VI pag.175 n°26.
Misure in mm: 640ca x 840ca (la montatura)