Grande Candelabro in bronzo patinato e dorato con figure femminili, Francia XVIII secolo
Grande Candelabro in bronzo patinato e dorato con figure femminili, Francia XVIII secolo
cm H 83 x P 23 x L 43
prezzo: contattare
Questo candelabro a tre luci, in bronzo finemente cesellato, patinato e dorato, fu realizzato in Francia nel XVIII secolo. È formato da due magnifiche figure femminili, vestite con tuniche classicheggianti riccamente drappeggiate; le giovani donne sostengono tre bracci in bronzo dorato con volute e decori fogliati e al culmine i portacandele con base piumata.
La modellazione delle figure è stilisticamente attribuibile allo scultore francese Louis-Simon Boizot (1743-1809), il quale si formò a Parigi e Roma presso l'Accademia Francese. Dal 1773 al 1800 Boizot diresse i lavori di scultura a Sèvres, producendo una serie di figure in porcellana Biscuit bianca in uno stile neoclassico, ammorbidito dalle forme voluttuose del rococò. Le parti, invece, in bronzo dorato possono essere attribuite a François Rémond (c. 1747 – 1812), uno dei migliori cesellatori e doratori del suo tempo attivo soprattuto per la corte reale.
Le giovani figure femminili poggiano su una base di marmo circolare con riserve in bronzo dorato e tre festoni in bronzo dorato. La base marmorea poggia su uno zoccolo in marmo Nero del Belgio.
Le grandi dimensioni, le cromie dei materiali posti a contrasto, le figure in bronzo con bracci in bronzo dorato e l'elegante zoccolo in marmo nero a contrasto con il piedistallo in marmo chiaro, suggeriscono che l’oggetto sia stato pensato per essere collocato al centro di un tavolo o su una colonna da porre ad angolo o tra due mobili. Grazie alle sue maestose dimensioni può essere dunque collocato su di una tavola imbandita per una importante occasione o posizionato sopra una consolle, conferendo raffinatezza ed eleganza ai vostri ambienti.
Oggetto corredato da certificato di autenticità