Nouvelle Carte de l'état present de l'Italie
Henri Abraham CHATELAIN
(1684 - 1743)
“Nouvelle Carte de l'état present de l'Italie”
Incisione originale all’acquaforte proveniente dal corredo grafico dell’ “Atlas Historique ou Nouvelle Introduction a l'Histoire, a la Chronologie & a la Geographie Ancienne & Moderne” pubblicato ad Amsterdam presso Freres Chatelain Libraires dal 1705 al 1720.
Bellissimo esemplare stampato su di una porzione di sottile carta vergellata senza filigrana, con margini di diverse dimensioni su tre lati ed a filo dell’impronta della lastra su quello destro, le consuete pieghe dovute alla posizione di legatura, un breve strappo ricomposto al bordo basso giusto in corrispondenza di una delle suddette pieghe, in stato generale di conservazione pressoché perfetto, impreziosita da una brillante coloritura all'acquerello di epoca posteriore.
L'Atlas Historique, grandiosa opera editoriale in sette volumi, nacque dalla collaborazione di tutti membri della Famiglia Chatelain, Henri Abraham, il padre ed il fratello, entrambi di nome Zacharie.
L'opera affronta temi non solo geografici ma anche storici, socio politici ed artistici con molta profondità d'indagine e ricchezza di notizie.
Bibliografia:
Borri “L’Italia nell’antica cartografia” Ivrea 1999 pag. 123 n°162.
Koeman “Atlantes Nederlandici” Amsterdam 1967 vol.II pag.33-38.
Moreland-Bannister “Antique Maps” Oxford 1989 pag.132.
Misure in mm: 333 x 655