"Ritratto di Gentiluomo" nei modi del Rinascimento Veneto.
"Ritratto di Gentiluomo"
Maestro veneto Tizianesco
Olio su Tela
Epoca XIX° secolo nei modi del Rinascimento Veneto.
Bella cornice antica laccata a cassetta con finiture dorate.
Misure tela 60 x 75 cornice 83 x 98
E' noto che uno dei temi portanti del Rinascimento è l'uomo e non più Dio che si pone al centro delluniverso. Egli è artefice della sua vita e del suo destino. Non a caso In questo nuovo clima culturale nasce il ritratto come genere autonomo, spesso celebrativo del personaggio raffigurato.
Questo ritratto d'uomo è opera di un valido artista dell' '800 di forte cultura umanistica che, riprendendo il messaggio rinascimentale, si riferisce allo stile pittorico del Tiziano,
Il dipinto esalta la luce sulla superficie delle vesti, sul volto e sulla mano che regge il libro, lasciando l' intero sfondo buio, caratteristica della cultura figurativa veneta del XVI° secolo.
Niente ci distrae dall'effigiato, non un particolare superfluo, nessuna architettura o paesaggio che lo ospiti, com' è d'uso nella ritrattistica rinascimentale, ma solo la figura umana tra buio e luce.
E' opera di grande impatto con una splendida patina del tempo ed una cornice ad hoc che lo valorizza in maniera perfetta.
A parete risulta notevolmente importante e particolarmente adatto alla esposizione in uno studio privato o professionale .
Ottime condizioni.
Spedizione tracciata (DHL TRACKING) e interamente assicurata con imballaggio antishock in cassa di legno su misura.
Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bonifico (DHL EXPRESS)
Prezzo trattabile e pagamenti personalizzati.