Cristo alla colonna Fine XVI secolo Tavola Scuola veneta

AA-401852
In stock
Scuola veneta, Fine XVI – Inizio XVII secolo Cristo alla colonna Olio su tavola di noce, cm 31 x 43 Cornice antica cm 43 x 59   All’interno di un ambiente scarsamente illuminato è rappresentato l’episodio della flagellazione di Cristo. Tale...
3.200
+
Add to wish list
Art Collectors
Salve a tutti, vi diamo il benvenuto sulla nostra pagina di AntIcoAntico ! La nos...
Scuola veneta, Fine XVI – Inizio XVII secolo
Cristo alla colonna
Olio su tavola di noce, cm 31 x 43
Cornice antica cm 43 x 59
 
All’interno di un ambiente scarsamente illuminato è rappresentato l’episodio della flagellazione di Cristo. Tale passo viene narrato da tutti e quattro i Vangeli, costituendo uno degli episodi finali del processo di Gesù, prima dell’incoronazione di spine. Con la Controriforma si assiste all’introduzione di uno schema iconografico comune che prevedeva il Cristo legato ad un alto fusto di colonna, rievocando così la reliquia della colonna della flagellazione portata a Roma nel 1223 dal cardinale Giovanni Colonna e conservata presso la basilica di Santa Prassede.
La figura serpentinata del Cristo torturato è qui raffigurata al centro della scena, con una forte caratterizzazione data dal violento pallore già mortale e dal volto livido, creando così una simbolica distinzione fra il candore di Gesù e le figure scure che lo circondano, in particolare di quella del carnefice di destra, pronto a sferrare un altro colpo di flagello. Gli altri due sgherri in secondo piano, parzialmente inghiottiti dall’ombra, sono colti anch’essi nell’atto di scaricare con forza ulteriori colpi sulla schiena di Cristo.

Art Collectors

VIA CARLO PISACANE, 44
Milano, 20129
Italy