Scuola Veneta XVI secolo, Cena in Emmaus
Dipinto olio su tela raffigurante Cena in Emmaus, scuola Veneta del XVI secolo.
L’opera ,di gusto prettamente Veneto della seconda metà del XVI secolo, è da ricondurre ad un artista indubbiamente influenzato dalla corrente pittorica Veneta del secondo Cinquecento, in particolare assonanze stilistiche sono rilevabili con opere della stretta cerchia di Jacopo Robusti detto Tintoretto, che grazie a dei giochi di luce creò effetti scenici spettacolari all’interno delle sue opere, che fecero di lui uno dei massimi esponenti di questa corrente pittorica.
Il dipinto raffigura l’episodio tratto dal Vangelo secondo Luca (24,13 - 35) della Cena in Emmaus.
Alcuni giorni dopo la morte di Cristo in Croce, Gesù si presenta ad Emmaus, un piccolo villaggio a sole sette miglia da Gerusalemme, scambiato per un viandante venne accolto da dei pellegrini, che raccontano della loro tristezza e della loro sorpresa per il fatto che il loro maestro Gesù, sul quale avevano posto le loro speranze per il nuovo Regno, sia morto in Croce.
Durante la cena però i pellegrini guardano il viandante spezzare il pane e dal gesto capiscono che è il loro maestro tornato uomo.
La tela, in buono stato conservativo con leggeri restauri sparsi sui vestiti dei pellegrini e sullo sfondo, viene corredata di cornice in legno e stucco dorato del XIX secolo.
Dimensioni :
63 x 49 cm senza cornice