Maestro italiano (XVII secolo) - Il giardino della maga Falerina (da "Orlando innamorato”).

AA-400638
In stock
Maestro italiano (XVII secolo) - Il giardino della maga Falerina (da "Orlando innamorato”). 97 x 130 cm senza cornice, 111 x 144 cm con cornice. Olio su tela, in cornice in legno intagliato e dorato.  - Ringraziamo il prof. Fabio Ronco per aver correttamente individuato...
3.500
+
Add to wish list
VIEZZI ARTE
VIEZZI ARTE è una realtà antiquariale che nasce dall’entusiasmo e ...

Maestro italiano (XVII secolo) - Il giardino della maga Falerina (da "Orlando innamorato”).

97 x 130 cm senza cornice, 111 x 144 cm con cornice.

Olio su tela, in cornice in legno intagliato e dorato. 

- Ringraziamo il prof. Fabio Ronco per aver correttamente individuato il soggetto del dipinto, tratto dal canto IV del libro II de "Orlando innamorato" di Boiardo: la maga Falerina è rappresentata nel suo giardino incantato riconoscibile per la statua e la fontana. Lei è accompagnata da un libro, lo specchio e la sua magica spada.

Condition report: Tela foderata. Buono stato di conservazione della superficie pittorica, sono presenti segni di invecchiamento e usura.


La Maga Falerina è un personaggio minore ma significativo nel poema epico "Orlando Innamorato” di Matteo Maria Boiardo pubblicato nel 1483, che racconta le avventure dei paladini di Carlo Magno e si intreccia con elementi mitologici e fantastici.

Nel poema, la Maga Falerina è una strega che possiede poteri magici. Appare nel contesto della storia di Astolfo e di alcuni degli antagonisti dell'opera. La sua funzione principale è quella di contribuire a complicare le avventure dei protagonisti e di fornire ostacoli e difficoltà. La magia e le arti oscure sono elementi ricorrenti nell'epica ariostesca, e Falerina si inserisce perfettamente in questo contesto, agendo come una figura che mina le certezze dei cavalieri e dei personaggi principali.

La sua figura e ruolo nella trama servono a sottolineare la complessità del mondo creato da Ariosto, in cui le forze del bene e del male sono continuamente in gioco e le situazioni sono spesso influenzate da elementi sovrannaturali.
La sua figura e ruolo nella trama servono a sottolineare la complessità del mondo creato da Ariosto, in cui le forze del bene e del male sono continuamente in gioco e le situazioni sono spesso influenzate da elementi sovrannaturali.

 

- Tutte le spedizioni in UE sono gratuite ed imballate professionalmente.

- Ogni articolo viene venduto con certificato di autenticità con validità legale.

- Ulteriori approfondimenti sul condition report sono disponibili su richiesta.

 

- Viezzi Arte garantisce qualità e professionalità a prezzi competitivi, contattaci su info@viezziarte.it o via What’sApp al +39 3402841279.

 

*Messaggio rivolto agli acquirenti non italiani:

Tieni presente che quest'opera non ha ancora ottenuto il certificato di libera esportazione dall'Italia presso la Soprintendenza dei Beni Culturali. Questo documento attesta che l'opera non fa parte del patrimonio culturale italiano. Normalmente i tempi di rilascio degli attestati sono 40 giorni dalla data di appuntamento: La nuova normativa in vigore dal 2021 prevede, per importi dichiarati inferiori a 13.500€, tempi più brevi a discrezione della commissione di esperti. Tutti i costi di questa operazione sono inclusi.

 

VIEZZI ARTE

Località Levata 2
Varmo, 33030
Italy