Paesaggio boscoso con cascata, Jacob van Ruisdael (Haarlem 1628 - Amsterdam 1682) attribuibile

AA-393053
In stock
Jacob van Ruisdael (Haarlem 1628 - Amsterdam 1682) attribuibile Paesaggio boscoso con cascata olio su tela 74 x 94 cm. - incorniciato 91 x 111 cm. Una veduta boschiva attraversata da un tumultuoso corso d’acqua che finisce per infrangersi dentro una fragorosa cascata: si tratta...
7.700
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Jacob van Ruisdael (Haarlem 1628 - Amsterdam 1682) attribuibile

Paesaggio boscoso con cascata

olio su tela
74 x 94 cm. - incorniciato 91 x 111 cm.

Una veduta boschiva attraversata da un tumultuoso corso d’acqua che finisce per infrangersi dentro una fragorosa cascata: si tratta di un’opera eseguita con qualità e perizia di particolari agevolmente attribuibile a Jacob Van Ruisdael (1628 - 1682), uno tra i principali e più influenti paesaggisti fiamminghi del XVII secolo.

Si tratta infatti di una tipica composizione del pittore, che fece della raffigurazioni delle cascate un elemento distintivo nei suoi paesaggi, un marchio di fabbrica del suo catalogo, riuscendo a raffigurare l'acqua che schizza e schiumeggia mentre si infrange sulle rocce, in modo così naturale, delicato e trasparente da sembrare reale e quasi uscire dalla tela.

La cascata è infatti mostrata in primo piano occupando la tela in tutta la sua larghezza, così che lo spettacolo creato dall'acqua sembra essere direttamente davanti a chi guarda, aumentandone il dinamismo e la sublimità della raffigurazione.

La raffigurazione dell’acqua che scorre velocemente in modo convincente è una delle più grandi sfide della pittura di paesaggio che sembra aver affascinato particolarmente van Ruisdael, facendolo diventare un vero maestro.

Con oltre cent’anni in anticipo, Van Ruisdael infuse nei suoi paesaggi i tipici elementi di quello che poi sarà il manifesto del Romanticismo: contrappone l'immensa energia della natura alle fievoli sagome di due edifici, una torre di una chiesa e una casa seminascosta dagli alberi, timide testimonianze della presenza dell’uomo. Si notano appena tra gli edifici delle minuscole figure vicine ai sentieri boschivi, come ad indicare a chi osserva quanto la forza di questa natura selvaggia sia prevaricatrice.

A titolo comparativo riportiamo di seguito alcuni suoi dipinti di collezioni pubbliche oppure passati in aste internazionali:

- Cascata in un paesaggio montuoso con castello in rovina, Collezione privata https://www.pubhist.com/w4698
- Chiesa presso una cascata https://www.mauritshuis.nl/it/scopri-la-collezione/collezione/153-chapel-by-a-waterfall/
- Cascata in un paesaggio di montagna con rovine di un castello with a Ruined Castle https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Jacob_van_Ruisdael_-_Waterfall_in_a_Mountainous_Landscape_wi...
- Cascata con castello, 1670s Museum (institution) Dayton Art Institute https://rkd.nl/images/216819
- Vienna Palazzo Dorotheum, Asta 08.06.2021, https://www.dorotheum.com/it/l/7203940/
- Paesaggio norvegese con cascata, The State Hermitage Museum, St Petersburg https://www.oceansbridge.com/shop/artists/r/rot-rum/ruisdael-jacob-van/waterfall-in-norway-2
- Paesaggio di montagna con cascata, North Carolina Museum of Art https://ncartmuseum.org/object/wooded-landscape-with-waterfall/
- Paesaggio con cascata, Städelsches Kunstinstitut, Frankfurt-am-Main https://www.pubhist.com/w12501

Il dipinto è in ottime condizioni di conservazione.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto completo da una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy