Paesaggio invernale (VENDUTO)

AA-397558
In stock
Nicolaes (o Claes) Molenaer (Haarlem 1630 ca - 1676) attribuibile Paesaggio invernale con villaggio, fiume ghiacciato e viandanti olio su tela (63 x 77 cm. - incorniciato 82 x 95 cm.) Dettagli completi: link Il dipinto raffigura un paesaggio invernale, con una tipica...
Contact us for a price
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Nicolaes (o Claes) Molenaer (Haarlem 1630 ca - 1676) attribuibile

Paesaggio invernale con villaggio, fiume ghiacciato e viandanti

olio su tela (63 x 77 cm. - incorniciato 82 x 95 cm.)

Dettagli completi: link

Il dipinto raffigura un paesaggio invernale, con una tipica abitazione della campagna olandese del Seicento, affacciata lungo le rive di un fiume in parte ghiacciato ed animato dai tanti personaggi che perpetuano le proprie attività quotidiane.

Osservando da vicino i dettagli possiamo scoprire una serie di ‘racconti nel racconto’, dove varie figure animano la scena mostrando uno spaccato di vita popolare: è così che vediamo una coppia di viandanti, l’uomo tenta di scaldarsi le mani avvicinandole alla bocca, una madre sta aspettando sull’uscio di casa il marito con il figlio piccolo di ritorno dal lavoro, un altro altro gruppo di figure con i pattini ai piedi si muove sullo specchio d’acqua ghiacciato, tipica attività invernale nonchè mezzo di trasporto.
 
Sulla scia di Pieter Brueghel il Vecchio, che introdusse questo genere nel terzo quarto del XVI secolo, le ambientazioni invernali come la nostra raggiunsero il loro apice nell'età dell'oro olandese, un vero e proprio genere pittorico molto attraente e ricercato dai collezionisti d'arte dell'epoca, così come dopo quasi quattro secoli, anche dagli amatori di pittura fiamminga dei giorni nostri.

Dal punto di vista stilistico, l’opera è attribuibile al fiammingo Nicolas ‘Claes’ Molenaer (Haarlem 1630 ca - 1676), data la perfetta consonanza dell’epoca, stilistica e compositiva con le sue creazioni, basate su un suggestivo paesaggismo, con scorci boschivi, foreste e vallate, sentieri, canali d'acqua con villaggi, animati da vivaci figure inserite in episodi di vita quotidiana e disegnate con tocco veloce e fluido.

Il dipinto è in ottime condizioni di conservazione.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto è completato da una piacevole cornice in legno dorata e viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy