Ritratto di gentiluomo in un giardino, Godfrey Kneller (Lubecca 1646 – Londra 1723) cerchia di
Godfrey Kneller (Lubecca 1646 – Londra 1723) cerchia di
Ritratto di gentiluomo in un giardino
Olio su tela
67 x 47 cm. - Incorniciato 84 x 64 cm.
DETTAGLI COMPLETI (clicca QUI)
Il dipinto raffigura un nobiluomo ritratto a figura intera e vestito con abiti classici, sandali intrecciati e seduto alla base di una fontana in pietra; è immortalato in un rigoglioso giardino con un vaso ricolmo di ricco bouquet fiorito ed uno in cotto contenente una pianta di mandarini.
Si tratta di una tipologia di ritratto molto diffuso tra la nobiltà, specialmente inglese, nel Sei e Settecento, dove l’effigiato amava rimirarsi spoglio dei propri orpelli, senza abiti pomposi, accessori alla moda o pettinature elaborate, questo per dimostrare che il proprio status ed il proprio valore non dipendevano unicamente dalla ricchezza materiale esibita con opulenza.
Nell'Inghilterra del XVII e del XVIII secolo, gli alberi di agrumi come quello raffigurato venivano spesso coltivati in grandi vasi, tenuti all'esterno durante l'estate e trasportati nuovamente all'interno, in aranciere riscaldate, per l'inverno. Quindi l'inclusione di tale frutto in questo ritratto è un'indicazione della ricchezza e dello status sociale dell’uomo, in virtù delle grandi difficoltà con cui veniva coltivato.
Il dipinto va pertanto accostato ad un pittore inglese attivo intorno tra Sei e Settecento, orbitante in particolare nella cerchia di Sir Godfrey Kneller, pittore ufficiale della corte d’Inghilterra e considerato, insieme a Peter Lely e Willem Wissing, tra i maestri della ritrattistica inglese tra '600 e '700.
Dipinse ogni sovrano britannico in carica, da re Carlo II a Giorgio I, così come le figure più importanti della società britannica e della vita pubblica. Tali opere, esposte nei palazzi reali, furono ammirate e talmente apprezzate dal pubblico, da indurre una folta schiera di committenti, principalmente nobili, a volere che la sua bottega si occupasse dei propri ritratti di famiglia.
DI seguito menzioniamo alcuni suoi ritratti, che al pari del nostro mostra alcuni membri dell’alta aristocrazia britannica immortalati in lussureggianti giardini spesso accompagnati da elementi naturali come fiori e piante al posto di ricchi gioielli e stoffe preziose. Tra questi, a titolo comparativo, il ritratto del principe William, duca di Gloucester (1693), della Contessa Caterina di Dorchester (1685), di John Cecil quinto conte di Exter (1696), ed ancora il ritratto di James Cecil, conte of Salisbury (https://www.npg.org.uk/collections/search/portrait/mw38421/James-Cecil-5th-Earl-of-Salisbury).
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera è completa di una piacevole cornice dorata ed è venduta corredata di certificato di autenticità e garanzia.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 15/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/