Icona greca, Trittico fondo oro con la Deesis Grecia, XVII° secolo

AA-396113
In stock
ICONA GRECA A TRITTICO RAFFIGURANTE LA DEESIS E SANTI Grecia, XVII° secolo Tempera su tavola a fondo oro Chiuso 42 x 28 cm - Aperto 42 x 53 cm LINK CON DETTAGLI COMPLETI (clicca QUI)   Viene qui esaminata una piacevole e piuttosto rara icona a trittico, con struttura a...
8.500
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

ICONA GRECA A TRITTICO RAFFIGURANTE LA DEESIS E SANTI
Grecia, XVII° secolo

Tempera su tavola a fondo oro

Chiuso 42 x 28 cm - Aperto 42 x 53 cm

LINK CON DETTAGLI COMPLETI (clicca QUI)
 

Viene qui esaminata una piacevole e piuttosto rara icona a trittico, con struttura a tabernacolo a due ante laterali richiudibili, raffigurante ‘la Deesis’, che in greco significa preghiera; si tratta di una rappresentazione che prevede il Cristo benedicente al centro, a sinistra la Madonna e a destra San Giovanni Battista, entrambi in atto di preghiera con la funzione di intercedere per i peccati dei fedeli, nel nostro caso protetti da due angeli alle loro spalle.

Gesù è raffigurato come “Sommo Sacerdote”, vestito come un vescovo con la corona, l'omoforion (la stola attorno al collo) e l'epigonàtion (un rombo di stoffa ricamata portato all’altezza del ginocchio destro).

Benedice con la mano destra, le dita formano le lettere greche IC XC, “Gesù Cristo” in greco, mentre nella mano sinistra tiene il Vangelo, mostrando il passo: «Venite, benedetti del Padre mio, ereditate il regno preparato» (Matteo 25:34)

L’ala sinistra del trittico ritrae dall’altro: San Nicola, i Santi Costantino ed Elena, ed in basso San Giorgio che trafigge il drago.

L’ala destra invece: Sant’Alessandro, i Santi Pietro e Paolo ed in basso San Demetrio, mentre trafigge un moro.

Sia Giorgio e San Demetrio sono i santi guerrieri più venerati nell'ortodossia orientale; i due sono spesso raffigurati insieme, entrambi con corazza e mantello a dorso di un cavallo, di colore rosso per San Demetrio e bianco per san Giorgio; un altro elemento che permette di distinguerli è il loro obbiettivo: San Giorgio trafigge il drago, simbolo della sconfitta del maligno, mentre Demetrio con una lunga lancia minaccia il re bulgaro Kalojan.

Questa tipologia di icone tripartite sono molto rare ed apprezzate a livello collezionistico, nel nostro caso inoltre siamo davanti ad un'opera di indubbia qualità esecutiva e pregio, soprattutto se si analizzano i dettagli descrittivi resi con la precisione che abitualmente si riserva alle miniature. Grande meticolosità è stata nello specifico dedicata alla resa dei protagonisti e dei loro volti.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.

Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy