L'Angelo appare ad Agar (VENDUTO)

AA-400980
In stock
L'Angelo appare ad Agar e Ismaele Cerchia di Abraham Govaerts (Anversa 1589 - 1626)   Olio su tavola (33 x 50 cm. - con cornice in legno dorato 43 x 61 cm.)   I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente -  LINK...
Contact us for a price
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer
L'Angelo appare ad Agar e Ismaele
Cerchia di Abraham Govaerts (Anversa 1589 - 1626)
 
Olio su tavola (33 x 50 cm. - con cornice in legno dorato 43 x 61 cm.)
 
I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK -
 
La tela mostra un affascinante paesaggio boschivo che si apre sulla sinistra lasciando intravedere un piccolo centro abitato, il quale rappresenta il teatro per l’episodio biblico dell'angelo, per tradizione l'arcangelo Michele, che appare ad Agar per salvare il piccolo Ismaele.
 
In particolare, nel Libro della Genesi (16-21) è narrato che Abramo, spinto dalla volontà della moglie Sara, allontana Agar, la schiava egiziana da cui ebbe un figlio di nome Ismaele.
 
Nell’episodio illustrato vediamo Agar, smarritasi nel deserto di Bersabea e disperata per l’imminente morte del figlioletto, soccorsa dall’angelo che le indica una sorgente a cui potrà portare a dissetare il piccolo, adagiato nella vegetazione.
 
La tavola in questione è opera di un autore fiammingo attivo nella cerchia di Abraham Govaerts (Anversa 1589-1626), paesaggista nato ed attivo durante la sua carriera ad Anversa.
 
Come frequentemente avviene nella storia della pittura, già a partire dal XVI secolo, le narrazioni bibliche ambientate all’aria aperta servirono agli artisti come spunto per cimentarsi nel genere della pittura di paesaggio; questa prassi, che spesso vedeva la collaborazione di due pittori, uno specializzato nella paesaggistica ed un altro nelle figure di contorno, ebbe origine proprio nei paesi olandesi e fiamminghi, per poi essere tramandata a inizio Seicento anche in Italia, e soprattutto a Roma.
 
Govaerts si dedicò alla rappresentazione di paesaggi lussureggianti, in particolare foreste dal carattere fantastico e dal fitto fogliame, mostrando anche panorami in lontananza immersi in una luce delicata, che saranno punto di riferimento per un'intera generazione di artisti.
 
Il dipinto si presenta in ottimo stato di conservazione, impreziosito da una bella cornice in legno intagliato e dorato.
 
 
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
 
L’opera è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
 
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi. È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
 
Seguiteci anche su:
 
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy