Sacra Famiglia con San Giovannino, Cerchia Giovanni Battista Ramenghi (Bologna, 1521 - 1601)

AA-409159
In stock
Scuola bolognese, primi del XVII Secolo Cerchia Giovanni Battista Ramenghi, detto il Bagnacavallo (Bologna, 1521 – 1601)   Sacra Famiglia con San Giovannino   Olio su tela (86 x 72 cm. - Con cornice antica 107 x 93 cm.)   I dettagli completi...
6.600
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer
Scuola bolognese, primi del XVII Secolo

Cerchia Giovanni Battista Ramenghi, detto il Bagnacavallo (Bologna, 1521 – 1601)
 
Sacra Famiglia con San Giovannino
 
Olio su tela (86 x 72 cm. - Con cornice antica 107 x 93 cm.)
 
I dettagli completi relativi a questo dipinto possono essere visualizzati direttamente al seguente - LINK -
 
Questa interessante pittura raffigura uno dei soggetti iconografici maggiormente diffusi nella tradizione cristiana, qui presentato secondo uno schema antico e collaudato che vuole la Vergine in preghiera ed il Bambino addormentato al centro di una tenera raffigurazione devozionale, completata dalla presenza di San Giuseppe, a destra, placidamente appoggiato al suo bastone.
 
Ad arricchire questa canonica Sacra Famiglia appare sulla destra il piccolo San Giovanni Battista che, come volendosi rivolgere direttamente allo spettatore, fa cenno di silenzio con le mani per non disturbare il piccolo dormiente e per invitarlo a contemplare la scena con devozione.
 
In merito ai caratteri stilistici della nostra tela è agevole coglierne le preponderanti influenze della pittura bolognese, ed in particolare la relazione con le opere di uno dei maggiori artisti del pieno Cinquecento, Giovan Battista Ramenghi.
I solidi e nitidi volumi, i tratti fisionomici, i panneggi geometricamente rilevati e l’eloquenza gestuale dei personaggi, nonché la chiara impaginazione nello spazio, permettono senz’altro di avvicinarne l'esecuzione al suo modo pittorico, sebbene ad uno sguardo analitico le soluzioni più sintetiche nella resa delle figure, conducono più prudentemente a considerare la tela come una valida opera di un autore della sua cerchia, da collocare nel primo Seicento.
 
Il dipinto ci presenta uno dei temi prediletti dal pittore bolognese, o più verosimilmente dai suoi committenti, e frequentemente riproposto dalla sua bottega, sebbene con invenzioni compositive sempre diverse. Nella nostra versione possiamo rilevare tutti gli elementi che contribuirono a definire la sua cultura formale: dal classicismo sotteso all’equilibrio monumentale del gruppo, di retaggio bolognese, alla palese citazione di Raffaello nella figura del San Giuseppe, fino alla raffinatezza della Maniera tosco-romana ispiratrice dei colori.
 
Le eccellenti condizioni  di conservazione permettono la visione della splendida scena cogliendone tutte le peculiarità pittoriche e cromatiche, con il piacevole ed uniforme craquelé che ne caratterizza l'intera superficie.
[..]

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
 
L’opera viene venduta completata da una piacevole cornice e corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
 
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
 
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
 
Seguiteci anche su :
 
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy