San Michele Arcangelo, da Guido Reni (Bologna 1575 - 1642)

AA-393312
In stock
Scuola romana della fine del XVII secolo Da Guido Reni (Bologna 1575 - 1642) San Michele Arcangelo olio su rame cm. 32 x 20 - in cornice antica cm. 43 x 32 Eseguito ad olio su rame intorno alla fine del Seicento, il dipinto proposto riprende l’iconografia del celebre San...
4.500
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Scuola romana della fine del XVII secolo
Da Guido Reni (Bologna 1575 - 1642)

San Michele Arcangelo

olio su rame
cm. 32 x 20 - in cornice antica cm. 43 x 32

Eseguito ad olio su rame intorno alla fine del Seicento, il dipinto proposto riprende l’iconografia del celebre San Michele Arcangelo eseguito da Guido Reni nel 1635 per la Chiesa dei Cappuccini, di via Veneto a Roma, eretta per elargizione del cardinale Antonio Barberini (1569-1646), fratello di Urbano VIII.

Dopo una lunga ed intensa formazione a Bologna, nel 1602, il ventisettenne Guido Reni, si recò a Roma, divenendo presto un celebre interprete del gusto degli ambienti culturalmente più influenti, e conquistando la protezione di grandi personaggi come i papi Paolo V, Urbano VIII e Scipione Borghese.

L’opera mostra l’Arcangelo Michele impegnato nella lotta contro il Male, raffigurato come un giovinetto di statuaria bellezza, forte e delicato al tempo stesso, che, con le grandi ali spiegate ed un’imponente corazza blu intenso con manto rosso, impugna la sua spada contro l’angelo ribelle, disteso ai suoi piedi tra le fiamme infernali.

I morbidi panneggi avvolgono il corpo dell'angelo con un intenso classicismo, dove un'equilibrata composizione concentra l’attenzione dell’osservatore al suo volto angelico.

Grande fu il riconoscimento e la stima dei contemporanei per questo dipinto, ed il quadro riscosse da subito un successo incredibile, tanto che numerosi autori contemporanei ne replicarono la composizione per soddisfare le richieste dei collezionisti del tempo, che volevano possedere la propria versione della pala dei Barberini, committenti della tela.

Possiamo affermare che il ramino proposto, considerata l’epoca della sua esecuzione e la qualità, è opera di un artista attivo presumibilmente a Roma nella seconda metà del Seicento.

Le condizioni di conservazione dell’opera appaiono molto buone, presenta restauri.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice in legno ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.

Seguiteci anche su:

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy