Vergine in preghiera, Cerchia di Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (Sassoferrato 1609 – Roma 1685)

AA-409115
In stock
Scuola romana XVII - XVIII secolo Cerchia di Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (Sassoferrato 1609 – Roma 1685) Vergine in preghiera Olio su tela (48 x 40 cm. - Splendida cornice antica 71 x 64 cm.)   Questa splendida Vergine in preghiera, opera di...
4.800
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Scuola romana XVII - XVIII secolo
Cerchia di Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (Sassoferrato 1609 – Roma 1685)

Vergine in preghiera

Olio su tela (48 x 40 cm. - Splendida cornice antica 71 x 64 cm.)
 

Questa splendida Vergine in preghiera, opera di un pittore romano attivo tra Sei e Settecento, si ascrive alla maniera pittorica di Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato; il soggetto trae ispirazione dalle invenzioni più felici e celebrate del grande maestro marchigiano, che la sua bottega riprese in cospicui esemplari, inserendo innumerevoli varianti relative all’inclinazione del capo, alla posizione delle mani ed al taglio dell’inquadratura.

In seguito al successo di questa immagine Mariana, il suo entourage e lo stesso Maestro ne dipinsero una quantità notevole; tra le più famose ricordiamo quelle al Museo del Prado e all'Ermitage di San Pietroburgo, nella Chiesa della Salute a Venezia, alla Pinacoteca di Perugia e al Museo Diocesano di Recanati.

Riconosciuto tra gli artisti di maggior successo del Seicento grazie al suo straordinario senso dell’armonia e del colorismo, il Salvi incontrò con la sua pittura il gusto del pubblico di quell’epoca riflettendone appieno i canoni estetici.

Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, con un disegno preciso e raffinate immagini mariane.

La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e della bottega, ma anche, come nel nostro caso, eseguite successivamente da un pittore di area romana attivo a cavallo tra i due secoli.

Il dipinto si presenta in buone condizioni conservative: la superficie pittorica è ben conservata.

Completo di una magnifica cornice antica in legno intagliato e dorato, che si sposa e risalta perfettamente la bellezza della tela.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :

INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

 

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy