Dipinto antico olio su tela di provenienza Fiamminga raffigurante natura morta con frutta. Periodo XVIII secolo.
Descrizione: Nel 700 è il secolo d’oro della natura morta, particolarmente nell’Europa del Nord (ma anche in Italia e Spagna).
Si registra una notevole richiesta di questo genere di quadri, per lo più da parte di un nuovo pubblico di acquirenti di estrazione borghese.
Il grande incremento della domanda favorisce un processo di specializzazione, con l’individuazione di ‘sottogeneri’ legati al contenuto predominante dei quadri e con denominazioni specifiche.
Gli artisti, perciò, si specializzano nella realizzazione di natura morte che hanno per tema il cibo, oppure i fiori, oppure gli strumenti musicali e altri oggetti che costituiscono una tipologia particolare di natura morta, detta vanitas (tema, peraltro, al quale alludono spesso le nature morte in generale).
La nostra opera raffigurante una natura morta con frutta con al centro un boccale in argento.
Nell'opera si notano alcune caratteristiche tecniche tra cui la vasta gamma di colori che sono inseriti nei giochi di trasparenze scaturiscono chiaroscuri e riflessi.
Al mondo ombrato dell'epoca l'artista contrappone luminosità e innovazioni cromatiche, alternati a virtuosismi e intrecci sia stilistici che cromatici.
Condizioni: Ottimo Stato.
Misure: 75x97cm.
Provenienza: Olanda XVIII secolo.
Documento: Certificato di Autenticità.
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.