Dipinto antico Napoletano olio su tela raffigurante l'allegoria dell'estate. Periodo XVIII secolo.
Descrizione: Questo importante dipinto del Settecento è da riferire alla squisita produzione della scuola Napoletana della prima metà del XVIII secolo.
La splendida fattura e la ricercata cromia, evidentemente di altissimo livello, suggeriscono infatti l'attribuzione ad un autore di grande talento operante a Napoli nella prima metà del settecento.
La scena si svolge tutta in primo piano,dove si nota una donna a seno scoperto irradiata dal sole cocente e contornata da frutti di stagione e con il capo cinto da una corona di spighe di grano,intenta alla mietatura del grano.
Il personaggio è ben modellato,la pennellata è corposa e l'uso del chiaroscuro crea volume e plasticità.La luce illumina la giovane creando zone di chiaroscuro fra i panneggi della veste,su cui è evidente pure l'uso del colore bianco,sovrapposto ai colori sottostanti,per dare maggior risalto alla figura.
Alla sua sinistra un bambino dal volto gioioso porta sulle spalle un mazzo di spighe.
Condizioni: Ottimo Stato.
Misure: 101x76cm.
Provenienza: Napoli XVIII secolo.
Documento: Certificato di Autenticità.
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.