Ritratto di Anna Maria d'Orléans, Domenico Parodi (Genova, 1672 - 1742)

AA-394632
In stock
Domenico Parodi (Genova, 1672 – 1742) Ritratto di Anna Maria d'Orléans (Castello di Saint-Cloud, 27 agosto 1669 – Torino, 26 agosto 1728), prima regina consorte di Sardegna e nonna materna di Luigi XV di Francia Olio su tela ovale 75 x 58 cm. - Incorniciato 88 x...
4.900
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Domenico Parodi (Genova, 1672 – 1742)

Ritratto di Anna Maria d'Orléans (Castello di Saint-Cloud, 27 agosto 1669 – Torino, 26 agosto 1728), prima regina consorte di Sardegna e nonna materna di Luigi XV di Francia

Olio su tela ovale
75 x 58 cm. - Incorniciato 88 x 72 cm.
 

Il dipinto ritrae una giovane nobildonna, identificabile come Anna Maria d'Orléans (St.Cloud 27 agosto 1669 - Torino 26 agosto 1728), figlia di Filippo d'Orléans (fratello di Luigi XIV), andata poi in moglie a Vittorio Amedeo II di Savoia, nel 1684.

La nobildonna, immortalata a mezzobusto con un'espressione ammiccante al sorriso, è riccamente abbigliata con con un vestito blu decorato lungo l’ampia scollatura da pizzi bianchi, impreziosito da numerosi dettagli/gioiello, ed è avvolta da un mantello rosso cangiante.

Per confronti iconografici si rimanda ad una tela di Palazzo Reale, pubblicata nel catalogo della mostra "Royales effiges" di Chambéry (cfr. catalogo della mostra, Chambéry 1985-1986, p. 25), ad un ritratto a figura intera conservato a Racconigi (cfr. Noemi Gabrielli, "Racconigi", Torino 1972, p. 202;) e ad un ovale in Galleria Sabauda (in M. L. Moncassoli Tibone, "Ritratti per un Re. Vittorio Amedeo II dalla storia all'immagine", Torino 1991, p. 17).

L'assenza degli attributi regali non permette di circoscrivere la datazione, anche se possiamo supporre che l'opera sia stata realizzata nei primi decenni del Settecento.

Il dipinto, dati i caratteri stilistici, è a nostro giudizio un’opera attribuibile a Domenico Parodi, uno dei migliori ritrattisti italiani tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento che, proprio come emerge dalla nostra effigiata, imposta la sua arte secondo i più consueti modelli francesi, rientrando a pieno titolo nel genere del ritratto ‘’alla francese’’, inaugurato da Hyacinthe Rigaud a inizio XVIII secolo, conosciuto grazie alle numerose copie e incisioni.

Va infatti ricordato che l’intenso interscambio culturale intrattenuto tra la Francia e l’Italia portò la nobiltà italiana a nutrire una profonda ammirazione verso il gusto pittorico importato dalla Francia, soprattutto tra il primo e il secondo decennio del Settecento, divenendo un modello imprescindibile per autori come il Parodi.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera è completata da una piacevole cornice dorata ed è venduta corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :

INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy