Ritratto di notabile nel suo studio, Thomas Hudson (Devon 1701 - Londra 1799)

AA-409862
In stock
Thomas Hudson (Devon 1701 - Londra 1799) Ritratto di notabile nel suo studio Olio su tela 124 x 102 cm. - In cornice antica 142 x 120 cm. L’affascinante ritratto proposto è una pregevole testimonianza della ritrattistica fiorita in Inghilterra nel Settecento; Londra,...
7.500
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Thomas Hudson (Devon 1701 - Londra 1799)

Ritratto di notabile nel suo studio

Olio su tela
124 x 102 cm. - In cornice antica 142 x 120 cm.

L’affascinante ritratto proposto è una pregevole testimonianza della ritrattistica fiorita in Inghilterra nel Settecento; Londra, cuore pulsante di un vasto impero, diventa nel giro di pochi anni il centro degli scambi commerciali mondiali e delle attività industriali, economiche e finanziarie.

Il nostro effigiato è certamente un illustre esponente di questo periodo, raffigurato con quei tratti di autorità e rigore morale che ci inducono ad individuarlo come un esponente di spicco dell’alta società.

Si tratta presumibilmente di un uomo di legge, un avvocato, un notaio o un magistrato, ma potrebbe anche essere un esponente politico del tempo oppure di un ricco commerciante.

Il suo fascino si allinea al carattere ed alla forte tempra con cui è stato abilmente immortalato, mentre consulta uno dei tomi riposti sul suo sontuoso scrittoio intagliato e dorato, mentre sullo sfondo si vede un ambientazione prestigiosa, con alte colonne in marmo.

La maestosità dell’abito, composto da camicia a sbaffo bianca, un gilet ed una giacca in velluto dagli ampi risvolti, indicano l’alta carica occupata ed rilevante livello sociale.

L’opera proposta si attribuisce alla mano del pittore inglese Thomas Hudson, originario di Devon, sebbene trascorse gran parte della sua carriera pittorica a Londra, inizialmente allievo di Jonathan Richardson.

Hudson fu molto prolifico tra il 1740 ed il 1760 e, dal 1745 fino al 1755, fu il più famoso ritrattista di Londra; visitò i Paesi Bassi nel 1748 e l'Italia nel 1752; A Londra studiò sotto gli auspici di Jean-Baptiste Van Loo, di cui riuscì a seguire la pratica alla moda.

Come possiamo vedere nel nostro ritratto, Hudson ereditò la prosa solenne sia del suo maestro Richardson che di Van Loo, e il suo lavoro si rivolse ai modelli più formali e tradizionali che resistevano all'introduzione della ritrattistica nel "geniale" sfruttata da Highmore e Hogarth.

Molte delle opere di Hudson si possono ammirare nelle gallerie d'arte attraverso tutto il Regno Unito: fra queste la National Portrait Gallery, the National Maritime Museum, Tate Gallery, il Foundling Museum ed il Museo e la galleria d'arte di Bristol.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera venduta è completata da una cornice antica in legno dorata ed è  corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su:

INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy