"Agar e l'Angelo" e “Il sacrificio di Isacco", Scuola napoletana del XVIII secolo
Maestro napoletano del XVIII secolo
Coppia di dipinti "Agar e l'Angelo" e “Il sacrificio di Isacco"
Coppia di olii su tela ovale
75 x 60 cm. - In cornice 84 x 69 cm.
DETTAGLI COMPLETI (clicca QUI)
La coppia di dipinti proposti, opere di autore napoletano attivo tra il XVII e il XVIII secolo, raffigurano due episodi biblici della vita di Abramo, coinvolgendo in particolare i due figli del patriarca, Ismaele ed Isacco, e narrati nel Libro della Genesi.
Nel primo dipinto si parla del piccolo Ismaele, primogenito di Abramo, nato dalla sua unione con la schiava egiziana Agar, unione acconsentita dalla stessa moglie Sara pur di avere un erede, dato che ormai anziana pensava di non poterne più avere, con l'obiettivo di adottarlo al momento del parto.
Dopo la nascita del figlio Isacco però insorge nella moglie Sara un'acuta gelosia nei confronti della giovane schiava Agar, ed Abramo si trova allora costretto ad allontanarla insieme a loro figlio Ismaele,
Nell’episodio illustrato vediamo Agar, smarritasi nel deserto di Bersabea e disperata per l’imminente morte del figlioletto, qui soccorsa dall’Arcangelo Michele che le indica una sorgente a cui potrà portare a dissetare il piccolo.
Il secondo dipinto narra invece di Isacco, il secondo figlio di Abramo, generato dalla moglie Sara sebbene in età avanzata.
Dio sottopose Abramo a una straordinaria prova di obbedienza, e per vedere la forza della sua fede gli ordina di sacrificarlo; questo si reca senza esitazioni sul monte Moriah e mentre si accinge a compiere diligentemente il sacrificio, impugnando già il coltello, viene bloccato dall’angelo inviato dal Signore, che gli afferra il polso con una forte e concreta presa, e gli mostra un ariete da immolare come sacrificio sostitutivo.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
La coppia di opere è completata da una cornice in legno dorato ed è corredata di certificato di autenticità e garanzia.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco