Dipinto sacro Assunzione della Vergine
Dipinto sacro Assunzione della Vergine
Pittore del nord Italia - XVIII secolo
Titolo: Assunzione della Vergine
Olio su tela applicata su tavola
Misure: cm 51 x 38
Elegante e gentile ovale di età settecentesca, dai toni cangianti ed una esecuzione spontanea e scorrevole, capace di trasmettere leggerezza anche nel vorticoso ed elaborato bel panneggio che si catalizza nel bagliore della fodera interna del mantello, cuore dell’immagine.
Secondo la tradizione Maria ascende in cielo, verso lo Spirito Santo simboleggiato dalla colomba, avvolta da un’aura di nuvole e trasportata dagli angeli che qui lasciano scivolare la cintola destinata all’incredulo San Tommaso come prova tangibile della dipartita della Vergine.
La scena così descritta è diffusa nell’arte toscana poiché la reliquia, chiamata “sacro cingolo”, è conservata a Prato.
Per eventuali chiarimenti, ottenere fotografie aggiuntive o per fissare una visita privata, non esitare a contattarci direttamente
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri mobili è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(D,R) D,SM
cod. 8056