Madonna in gloria con bambino circondata due angeli, Pietro Bardellino (Napoli, 1731 – 1806)

AA-394119
In stock
Madonna in gloria con bambino circondata due angeli Bottega di Francesco De Mura (Napoli, 1696 – Napoli, 1782) Attribuibile a Pietro Bardellino (Napoli, 1731 – Napoli, 1806) olio su tela Dimensioni: cm. 79 x 52 con cornice cm. 122 x 79   Configurabile come...
7.500
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer

Madonna in gloria con bambino circondata due angeli

Bottega di Francesco De Mura (Napoli, 1696 – Napoli, 1782)
Attribuibile a Pietro Bardellino (Napoli, 1731 – Napoli, 1806)

olio su tela
Dimensioni: cm. 79 x 52
con cornice cm. 122 x 79
 

Configurabile come pregevole opera di scuola napoletana della metà del Settecento, il dipinto proposto raffigura la Madonna con Bambino che si eleva in gloria mentre sovrasta la scena attorniata da una schiera turbinosa di figure angeliche disposte in modo concentrico.

Emergono dalla scena le figure maestose di due angeli alati inginocchiati ai piedi della Vergine, per renderle omaggio della sua doppia natura, umana e divina, avvolta in un’atmosfera soprannaturale mentre schiaccia la mezzaluna.

Il dipinto è certamente opera di un pittore gravitante attorno alla bottega di Francesco de Mura (Napoli 1696-1782), uno degli interpreti più raffinati e brillanti delle tendenze della pittura rococò del XVIII° secolo, che a Napoli ottenne un grande successo a capo di una prolifica bottega.

Approfondendo l’analisi dello stile e dei particolari compositivi, presenta notevoli corrispondenze stilistiche con le opere di Pietro Bardellino (Napoli, 1732 – 1806), uno dei più talentosi allievi nonché stretto collaboratore del De Mura, dal quale assorbì un elegante linguaggio e l’originalità creativa e cromatica.

Il dipinto si accosta perfettamente al linguaggio pittorico del Bardellino, ricalcandone la sensibilità cromatica, che si esprime in colori caldi, morbidi e trasparenti, dai toni pastello, dai riflessi cangianti per la varia incidenza della luce che sfuma i contorni e avvolge le figure.

Attivo nelle principali residenze reali di Ferdinando IV di Borbone ed attento alle tendenze dell'arte europea di gran moda alla corte di Maria Carolina di Sassonia, moglie di Ferdinando IV, Bardellino schiarisce e rende ancora più pittoriche le composizioni del suo maestro, esplicando un elegante gusto rococò in chiave meridionale, che vediamo perfettamente riflesso nella nostra tela.

Stato di conservazione: l’opera è proposta in buone condizioni, completa di una magnifica cornice in legno ridorata, e presenta un vecchio rintelo eseguito professionalmente.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera venduta viene corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy