Veduta di Venezia con Piazza San Marco, cerchia di Francesco Tironi (Venezia, circa 1745 - 1797)

AA-374577
In stock
Vedutismo veneziano del Settecento Francesco Tironi (Venezia, circa 1745 - 1797) cerchia di Veduta di Venezia con la Piazza di San Marco   Seconda metà Settecento olio su tela cm. 81 x 112, con cornice cm. 95 x 126   Dettagli del dipinto direttamente...
8.800
+
Add to wish list
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Ask a question or make an offer
Vedutismo veneziano del Settecento
Francesco Tironi (Venezia, circa 1745 - 1797) cerchia di
Veduta di Venezia con la Piazza di San Marco
 
Seconda metà Settecento
olio su tela
cm. 81 x 112, con cornice cm. 95 x 126
 
Dettagli del dipinto direttamente su: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/veduta-di-venezia-con-piazza-san-marco

La tela, una veduta di Venezia con la monumentale Piazza di san Marco, trai  più suggestivi e pittoricamente più apprezzati scorci della città lagunare, va accostata alla mano di un autore veneziano attivo nel pieno Settecento, della cerchia del vedutista Francesco Tironi (Venezia, 1745-1797).
 
Tale riferimento viene avvallato dal confronto con le opere certe del pittore, per l’analogo modo di impostare le scene, nella comune tendenza nella resa della prospettiva, per la cura dei particolari delle architetture puntualmente disegnate, per il gioco marcato delle luci e delle ombre e per la tipologia delle numerose figure di stampo canalettiano, che animano la scena.
 
Il Settecento per Venezia, in campo artistico e culturale, è una seconda "età dell'oro” ed il genere della veduta cittadina divenne un genere apprezzato ed estremamente richiesto alle grandi prolifiche dei grandi nomi del Vedutismo, per soddisfare le esigenze di famiglie patrizie, di nobili, soprattutto inglesi e tedeschi, ma anche francesi, che visitavano la città nel corso del loro “Voyage d'Italie”.
 
Tironi è certamente uno delle eccellenze di tale campo pittorico, con una ricca schiera di collaboratori attivi nella sua bottega della città lagunare. Ben eseguita e ricca di dettagli e personaggi, la nostra tela risulta essere una testimonianza molto interessante della Venezia settecentesca ritratta da uno degli scorci più famosi e straordinari della città.
 
La veduta, in ottime condizioni di conservazione, integra e senza restauri significativi, rintelata non di recente, è arricchita da una bella cornice dorata, non coeva.
 
Certificato di autenticità fotografico a norma di legge (FIMA).

Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci.

Antichità Castelbarco

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy