GRANDE PIATTO IN PORCELLANA - CINA - KANGXI (1662 - 1722)
Titolo: Grande e Raro Piatto in Porcellana Cinese, periodo Kangxi (1662-1722), diametro 42 cm
Descrizione:
Si propone un eccezionale e raro grande piatto in porcellana da esportazione cinese, risalente al periodo dell'imperatore Kangxi della dinastia Qing. Con un notevole diametro di 42 cm, questo pezzo si distingue non solo per le sue dimensioni, ma anche per la sua ricca e dettagliata decorazione.
Caratteristiche principali:
Periodo e provenienza: Il piatto è datato al periodo Kangxi, che va dalla fine del XVII all'inizio del XVIII secolo. Questo era un periodo di grande fioritura per la produzione di porcellana cinese, specialmente quella destinata all'esportazione verso l'Europa.
Stile decorativo: La decorazione del piatto si presenta con un vivace e complesso stile che combina il classico blu cobalto con smalti soprasmalto arancioni (rosso ferro) e dorature, a volte descritto come "Imari cinese".
Soggetto: Il motivo decorativo, finemente dipinto a mano, raffigura scene di paesaggio montano con alberi e padiglioni o case stilizzate. Il centro del piatto ospita un paesaggio più elaborato, mentre i bordi sono decorati con riserve a forma di nuvola ("cartouches") che contengono a loro volta motivi floreali o scene di paesaggio più piccole, su uno sfondo blu cobalto o decorato con fogliame.
Dimensioni: Le grandi dimensioni di 42 cm di diametro lo rendono un piatto da portata o un elemento decorativo di grande impatto visivo e di elevato valore collezionistico.
Stato di conservazione: Le condizioni generali sono ottime.
Si rilascia regolare certificato di autenticità con foto. Assicuriamo una risposta alle vostre mail entro le 24 ore
ISCRITTO ALL' ALBO PERITI E CTU PRESSO IL TRIBUNALE DI LA SPEZIA